Cuscinetti delle zampe del gatto screpolati e secchi? Ecco quali sono i motivi di tale problema e cosa bisogna fare in questa situazione.
I cuscinetti delle zampe dei felini sono molto belli, soffici e morbidi e soprattutto sono molto importanti per i nostri amici pelosi.
Infatti la loro morbidezza è il principale motivo per cui il gatto ha un passo silenzioso e felpato. Inoltre i cuscinetti ammortizzano le corse, le camminate e le cadute del Micio.
Tuttavia anche questa parte del corpo del gatto può avere qualche problema, infatti i cuscinetti di Micio possono screpolarsi o seccarsi. Vediamo qui di seguito quali sono le cause e i rimedi dei cuscinetti secchi e screpolati del gatto.
Cuscinetti del gatto screpolati e secchi: cause
Come ben sappiamo le zampe sono molto importanti per i nostri amati felini, in quanto sono responsabili di molte funzioni dei gatti.
Infatti i cuscinetti delle zampe dei gatti non solo sono utili per ammortizzare la camminata e la corsa del Micio in quanto sostiene il peso del suo corpo, ma è utile anche per:
- Stabilizzare la temperatura corporea;
- Rilasciare i feromoni;
- Sondare il terreno.
Tuttavia se non curate adeguatamente, i cuscinetti del gatto possono presentare alcuni problemi, come per esempio possono seccarsi o screpolarsi.
Ciò può accadere soprattutto nei felini che hanno accesso all’esterno. Ma quali sono le cause di tale problema? I principali motivi della screpolatura e secchezza dei cuscinetti del gatto sono:
- Condizioni metereologiche: temperature troppo calde o troppo fredde possono causare tale problema nel Micio, in quanto quest’ultimo cammina su strade fredde o calde;
- Il gatto si lecca eccessivamente la zampa: leccare eccessivamente le zampe può causare screpolature ai cuscinetti. È importante individuare la causa di questo comportamento che potrebbe essere associato allo stress, all’ansia o alla noia;
- Superfici ruvide: le zampe dei gatti non presentano protezioni, quindi quando camminano su superfici ruvide possono facilmente screpolare i cuscinetti.
Infine possiamo riscontrare questo problema nel gatto anche se l’alimentazione di quest’ultimo non è giusta e se il felino è disidratato.
Potrebbe interessarti anche: I cuscinetti del gatto: come sono fatti e a cosa servono
Cuscinetti del gatto screpolati e secchi: cosa fare
I felini possono facilmente avere zampe secche o screpolate, soprattutto se trascorrono del tempo fuori casa.
Tuttavia ci sono davvero molti rimedi naturali per trattare la secchezza e la screpolatura dei cuscinetti del nostro amico a quattro zampe.
È importante ricordare però che se il gatto presenta anche ferite sui cuscinetti, è opportuno contattare un veterinario, che saprà dare il giusto trattamento.
Detto ciò, possiamo trattare le zampe secche del gatto con:
- Olio di cocco: utile grazie alla presenza dei componenti antibatterici naturali, è lenitivo ed idrata le zampe secche del Micio. È opportuno non applicare troppo olio sulla zampa;
- Olio di oliva: ottimo lenitivo per la secchezza e la screpolatura dei cuscinetti del Micio, soprattutto se la causa è dovuta a superfici troppo calde o troppo fredde;
- Olio di pesce: l’olio di pesce oltre ad essere ricco di grassi omega-3 e ad avere proprietà antinfiammatorie, è ottimo anche per lenire il dolore della screpolatura e secchezza dei cuscinetti del gatto.
Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali: l’olio di pesce per il gatto, usi e benefici
Infine se la causa della secchezza delle zampe del felino è dovuta alla disidratazione di quest’ultimo, è necessario incoraggiare il gatto a bere di più.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante