Non sai come rinfrescare il tuo gatto? Il caldo afoso di questi giorni purtroppo sta mettendo a dura prova un po’ tutti, anche i nostri gatti. Scopri come puoi aiutarli a sentire un po’ più di fresco leggendo quest’articolo
E’ il luglio più caldo di tutti i tempi si dice al telegiornale, si danno accorgimenti per noi del tipo “non uscire nelle ore più calde”, “mangiare molta frutta” e “idratarsi al meglio”.
E’ bene precisare che tutti i gatti soffrono il caldo e possono avere un colpo di calore ma i veterinari raccomandano di porre particolare attenzione gatti anziani e a quelli in sovrappeso, in quanto queste due categorie tenderanno a soffrire maggiormente le alte temperature.
Ventilatori e condizionatori in questo periodo sono onnipresenti nelle nostre case.
Come rinfrescare il gatto con il condizionatore: alcuni consigli
Attenzione a non esagerare.
I gatti soffrono tantissimo gli sbalzi di temperatura (ad esempio da una stanza ad un altra o anche semplicemente da un luogo meno refrigerato ad un’altro).
- Evitare sempre di esporli al getto diretto.
- Provare ad impostare la deumidificazione. Meno aggressiva del getto del condizionatore, secca l’aria e abbassa le temperature in maniera più naturale.
- Non impostate mai la temperatura sotto i 21 gradi
Come rinfrescare il gatto con il ventilatore
Anche in questo caso attenzione ai getti diretti, possono indurre patologie da raffreddamento e irritazioni agli occhi.
Controllate sempre che gli apparecchi siano in sicurezza e che i gatti non possano ferirsi con le pale ruotanti.
Trucchi per combattere il caldo
Aspettate che il vostro gatto si addormenti e a quel punto posizionategli il ventilatore basso-basso in modo da tenerlo fresco ma senza esporlo a pericoli.
Spazzolate il vostro gatto quotidianamente, sia se è pelo lungo sia se è a pelo corto. Infatti il pelo infeltrito intrappola il caldo e la temperatura “percepita” dal vostro gatto sarà ancora superiore a quella dell’atmosfera.
Tutti sanno che cani e gatti si rinfrescano ansimando, un processo tramite il quale scambiano l’aria calda all’interno del loro corpo con l’aria più fresca presente all’esterno, di conseguenza se l’aria esterna è troppo calda, l’animale corre rischi cardiaci e la possibilità di subire colpi di calore.
È quindi indispensabile favorire questo scambio d’aria, sia con ventilatori sia tramite l’uso dell’aria condizionata. Attenzione però a non portare la temperatura troppo bassa: l’ideale è mantenere l’ambiente fra i 21 e i 26 gradi.
Per quanto riguarda l’uso del ventilatore, invece, è preferibile posizionarlo ad una certa distanza dagli animali, non soltanto per le correnti d’aria che potrebbero causare delle irritazioni agli occhi, ma anche per gli incidenti che potrebbero capitare.
Le ventole, infatti, sono isolate dalla griglia protettiva, tuttavia, i cani e i gatti possono comunque entrare a contatto con esse e ferirsi.
Altre cose interessanti e importanti da sapere per la salute del tuo gatto:
- in condizioni di salute normali, i gatti sono molto più tolleranti del caldo rispetto ai cani;
- le razze con un muso più corto (ad esempio gatti persiani o bulldog) fanno più fatica ad ansimare e sono più a rischio.
- Il tasso di umidità infastidisce gli animali più del freddo o del caldo, infatti l’umidità e il calore insieme possono rendere vano il termostato naturale creato dalla pelliccia dei cani e dei gatti
- Il comportamento del tuo gatto ti indicherà cosa fare: se si allontana dal condizionatore o dal ventilatore significa che lo infastidisce e forse è il caso di spegnerlo o alzare la temperatura. Se invece si avvicinano significa che hanno bisogno di frescura.
- Ricordatevi che nei periodi particolarmente afosi l’acqua è di vitale importanza!
Potrebbe interessarti anche Aria condizionata: pro e contro per cani, gatti e altri animali domestici
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.
B.P