I gatti respirano in 9 modi differenti e alcuni segnali potrebbero essere connessi a patologie respiratorie, cardiologiche o diabete
I gatti non smettono mai di stupire. Dalle loro caratteristiche fisiche ai loro comportamenti, la conoscenza di questi felini è un viaggio misterioso e affascinante. Uno degli aspetti che più incuriosisce è il modo di respirare dei gatti. Vi sembrerà strano ma esistono ben 9 modi di respirare di Micio. Quest’ultimo respira anche quando fa le fusa o quando miagola.
L’apparato respiratorio del gatto è simile a quello umano. Le vie aeree si dividono in vie aeree superiori (narici, rinofaringe, laringe e porzione cervicale della trachea) e vie aeree inferiori (porzione intratoracica della trachea, bronchi e polmoni).
In alcuni casi la particolare respirazione del gatto è un segnale di presenza di una malattia respiratoria. Vediamo allora come respirano i gatti e quando allarmarsi.
Se il vostro gatto respira molto lentamente potrebbe essere in atto un avvelenamento o un’encefalite. Se notate un cambio improvviso della respirazione e quindi un ritmo lento intervenite velocemente e portate Micio dal veterinario.
Anche la respirazione veloce, come quella lenta, è indicatore di qualcosa che non va. Stress e ansia, febbre, dolore diffuso, un colpo di calore, eccessiva eccitazione ma anche patologie più gravi come malattia ai polmoni o al cuore e il diabete portano il gatto a respirare velocemente. Se la respirazione rapida perdura per un po’ di tempo rivolgetevi al veterinario.
Se durante la respirazione ascoltate anche dei rumori dovete allarmarvi poiché potrebbe trattarsi di una pericolosa occlusione o una malattia. Portate immediatamente Micio dal veterinario.
È la classica respirazione dovuta al restringimento delle corde vocali. Micio potrebbe avere un oggetto che ostruisce il passaggio dell’aria; portatelo dal veterinario.
I mammiferi respirano in maniera profonda. Se il vostro gatto non riesce a sfruttare pienamente tutta la capacità polmonare quindi interrompe prima quella che dovrebbe essere l’azione respiratoria completa potrebbe avere, nei casi più gravi, una frattura o lesione delle costole oppure un eccesso di muco nel petto. Solo il veterinario potrà sciogliere i vostri dubbi.
Avete mai sentito il sibilo prodotto da una persona asmatica? È una specie di fischio prodotto durante l’aspirazione o l’esalazione dell’aria causato dal restringimento della trachea o dei vasi bronchiali. Come per l’uomo anche per il felino il sibilo potrebbe essere il segnale della presenza di asma, patologie batteriche, problemi cardiaci o accumulo di peli. Portate Micio dal medico veterinario.
Dopo aver corso, saltato e giocato il gatto ha dei sussulti. Non preoccupatevi, un cambiamento leggero nella respirazione è piuttosto normale dopo l’attività fisica, si tratta di un sistema messo in atto dai felini per abbassare la temperatura corporea.
Il miagolio continuativo e eccessivo è un singolare tipo di respirazione che il gatto usa per comunicare che ha dolore. Se rivedete il vostro gatto in questa descrizione è necessario rivolgersi al veterinario che approfondirà la sintomatologia.
Le fusa sono il prodotto di uno sforzo respiratorio e, generalmente, comunicano uno stato di piacere o appagamento. Prestate però attenzione a fusa eccessive o prodotte in momenti non consoni: potrebbero essere il segnale di disagio. Il veterinario saprà consigliarvi.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…