Come possiamo capire se il gatto ha l’otite? Basta semplicemente non sottovalutare alcuni sintomi e comportamenti di Micio.
I gatti sono animali curiosi e avventurosi per questo possono incorrere a molti pericoli, ma anche a molti disturbi che possono compromettere la loro salute.
Una di questi problemi è proprio l’otite. Una patologia molto frequente che può diventare anche cronica. Vediamo allora nel seguente articolo come possiamo capire se il nostro gatto ha l’otite e come possiamo aiutare il nostro felino.
Otite nel gatto: ecco di cosa si tratta
Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di otite. Quest’ultima è una patologia molto comune nei felini, che può diventare cronica se non presa in tempo.
L’otite del felino è un’infiammazione che colpisce solitamente la parte esterna dell’orecchio del gatto e in casi più rari la parte interna e media. L’otite esterna del gatto può essere acuta o cronica e può essere provocata da diverse cause che possiamo suddividere in 3 gruppi:
Fattori predisponenti
I fattori predisponenti sono fattori che sviluppano il rischio di otite nel Micio, ma che da soli tale condizioni non causano patologie. Esse sono:
- Polipi infiammatori
- Adenocarcinomi o adenomi delle ghiandole ceruminose
- Cistoadenomatosi apocrina
Fattori primari
I fattori primari sono quei fattori che da soli possono determinare l’otite del Micio. Essi sono:
Fattori secondari
I fattori secondari, invece, sono quei fattori che causano l’otite nell’orecchio già “alterato” del felino. Tra i fattori secondari troviamo:
- Reazioni irritative da contatto
- Batteri
- Lieviti (Malassezia pachydermatis)
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come capire se il gatto ha l’otite
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sono molte le cause che possono provocare l’otite nel nostro amico a quattro zampe. Ma come possiamo capire se il gatto ha l’otite?
I gatti che presentano tale infezione all’orecchio possono presentare diversi sintomi e comportamenti che non dobbiamo mai sottovalutare. Per questo motivo dobbiamo fare attenzione a:
- Testa inclinata su un lato
- Orecchio piegato verso il basso
- Scuotimento della testa
- Secrezioni maleodoranti dall’orecchio
- Padiglione auricolare infiammato (gonfio, rosso, con piaghe)
- Dolore quando tocchiamo l’orecchio del Micio
- Il gatto si gratta continuamente le orecchie
A seconda della causa che ha provocato l’otite nel Micio, l’infezione può coinvolgere una o entrambe le orecchie. Per questo potremmo osservare i sintomi per entrambe le orecchie.
Inoltre, quando l’infiammazione e l’infezione aumentano e arrivano verso l’orecchio medio o interno, il felino può presentare anche problemi vestibolari. Ulteriori segnali che possiamo osservare nel nostro amico a quattro zampe possono riguardare l’edema e il sanguinamento dovuto al grattarsi.
Cosa fare se il gatto ha l’otite?
Se notiamo i sintomi elencati nel paragrafo precedente in Micio, l’unica cosa che possiamo fare per aiutare il nostro amico a quattro zampe è portarlo dal veterinario.
Quest’ultimo, attraverso vari esami capirà l’origine dell’infezione e prescriverà il giusto trattamento per la cura di Micio.
Inoltre sarà importante tenere il nostro amico peloso al caldo e asciutto facendolo restare in casa. È molto importante, per prevenire l’otite nel felino, pulire le orecchie del gatto una volta a settimana con i prodotti adatti per la pulizia del Micio.