Come capire se il gatto è in sovrappeso: riconoscere, affrontare e prevenire l’eccesso di peso nel felino. Vediamo come gestire la condizione.
A chi, non piace vedere il faccione del proprio micio, bello e paffuto mentre richiama l’attenzione con quei suoi occhioni dolci?
Per quanto ci possa piacere, occorre fare attenzione a non esagerare con il cibo e cercare di mantenere in forma il proprio gatto.
Ma come capire se il gatto è in sovrappeso? Quali sono i segnali che si possono individuare? E quali sono le cause di questa condizione? Scopriamolo insieme!
Quando si parla si sovrappeso, si considerano alcuni chili in più rispetto al peso ideale, mentre la forma più grave del sovrappeso è l’obesità. Il segno più ovvio di obesità, è l’aumento del peso corporeo dell’animale.
Un gatto in sovrappeso, potrebbe avere la perdita della forma del girovita e invece di una figura snodabile, potrebbe avere un aspetto più arrotondato.
Oltretutto, un gatto meno interessato al gioco o che gran parte del tempo lo passa a riposare, potrebbe anch’esso essere un segnale di sovrappeso.
Un altro segnale, è un eccessivo appetito e la richiesta costante di cibo. Tuttavia, per aiutarci a capire se il gatto è in sovrappeso ci sono dei test diagnostici che il veterinario può eseguire per una valutazione precisa.
Si tratta dei seguenti esami:
Solo in questo modo, il veterinario potrà affermare con certezza che il gatto è in una condizione di sovrappeso.
L’eccesso di peso nel gatto che causa obesità, può comportare alcuni rischi anche piuttosto seri.
Tra i rischi più comuni ci sono:
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Per risolvere il problema, è fondamentale comprendere le cause in modo da poterlo anche prevenire.
Le principali cause di obesità felina includono:
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Quando nel vostro gatto notate questa condizione di sovrappeso o obesità, è bene rivolgersi al veterinario, il quale potrà adattare il piano in base alle esigenze specifiche dell’animale e assicurarsi che la perdita di peso avvenga in modo sicuro.
Occorrerà, perciò, seguire le raccomandazioni e suggerimenti del veterinario in modo costante e serio.
Sappiate che il gatto, potrebbe non gradire i cambiamenti nella sua dieta e soprattutto di sicuro non gradirà la riduzione delle porzioni.
Misurate, perciò le porzioni con attenzione, non lasciate cibo a disposizione tutto il tempo, fornite al gatto opportunità per fare esercizio, concedetegli giocattoli interattivi per gatti, sessione di gioco e l’uso di posti per arrampicarsi.
Infine, pesate il gatto regolarmente per capire se la cura sta funzionando il gatto sta perdendo peso in modo sicuro.
Ricordatevi che la perdita di peso deve avvenire gradualmente, seguendo le indicazioni del veterinario, scrupolosamente.
In autunno prova a fare questo esperimento: immergiti nella natura per ammirare uno spettacolo di…
Collare a strozzo per il cane: quando è consigliato utilizzarlo e quali sono le opzioni…
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…