Fai attenzione! Se il tuo cane o il tuo gatto hanno questi sintomi, potrebbero essere allergici a te. Vediamo insieme perché.
Siamo nella stagione delle belle giornate, dei fiori colorati, delle belle passeggiate, ma anche dell’allergia. La maggior parte delle persone tendono in questo periodo dell’anno a soffrire di allergie ambientali.
Spesso anche i nostri animali domestici possono presentare reazioni allergiche a causa del polline. Ma non è l’unica allergia che può presentare la nostra palla di pelo. Infatti, ti sei mai chiesto se il cane o il gatto possano essere allergici a te? Secondo gli esperti ciò è possibile. Scopriamo di più nel seguente articolo.
Il cane o il gatto possono essere allergici a te: sintomi da non sottovalutare
Sappiamo benissimo quanto una buona percentuale di persone possa essere allergica, non solo al polline, ma anche al cane o al gatto. Tuttavia anche questi ultimi possono manifestare allergie: alimentari, al polline, alla saliva delle pulci, agli antiparassitari.
Ma ti sei mai chiesto se il tuo cane o il tuo gatto possano essere allergici a te? Secondo la dottoressa Raelynn Farnsworth della College of Veterinary Medicine della Washington State University, è possibile che i nostri amici a quattro zampe possano essere allergici all’essere umano.
Solitamente una persona allergica al cane o al gatto presenta, nello specifico, reazione allergiche al pelo di questi ultimi e alle cellule morte presenti sul loro corpo. Secondo gli esperti, ciò accade anche per le nostre palle di pelo.
Infatti secondo Farnsworth, quando Micio o Fido sono allergici a noi, presentano, nello specifico, una reazione allergica alle parti della pelle morta, ai capelli, ai peli e alle ciglia e altri residui che rilasciamo nell’ambiente durante il ricambio cellulare.
Ma come possiamo capire se il nostro amico a quattro zampe è allergico a noi? Secondo l’esperta vi sono reazioni diverse nel cane e nel gatto quando presentano questo tipo di allergia.
Sintomi nel cane
I principali sintomi che possiamo riscontrare in un cane allergico all’uomo sono:
- Cane starnutisce
- Il naso che cola
- Infiammazione della pelle
- Prurito nel cane
- Occhi che lacrimano
Sintomi nel gatto
I sintomi invece che può manifestare un felino allergico all’essere umano sono:
- Perdita di pelo nel gatto (attorno a collo e testa)
- Croste e forfora nel Micio
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Cosa fare?
Come detto in precedenza i nostri amici a quattro zampe, possono manifestare reazioni allergiche anche se presentano altri tipi di allergie.
Per questo motivo la prima cosa da fare è osservare la durata dei sintomi descritti nei paragrafi precedenti. Se tali sintomi si manifestano solo durante un periodo dell’anno, potrebbe trattarsi di allergia stagionale nel cane o nel gatto.
Se invece i sintomi manifestati dai nostri amici pelosi durano tutto l’anno potrebbe trattarsi di un’allergia alimentare nel cane o nel gatto o di un’allergia all’essere umano.
Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK
Tuttavia, per accettarsi che il proprio amico peloso sia allergico a noi o a qualche altra cosa, è necessario contattare il veterinario.
Quest’ultimo potrà sicuramente consigliarci cosa fare per evitare che il nostro cane o gatto presenti i sintomi elencati nel paragrafo precedente.