Sembra ci siano razze e fattori di rischio che portano alcuni gatti a soffrire di più di calcoli renali. Ecco tutte le informazioni sull’argomento.
Allo stesso modo delle persone, anche i gatti possono soffrire di calcoli renali. Si tratta di sassolini, composti da ossalato di calcio, che si formano nell’uretere e possono rappresentare un’ostruzione molto pericolosa per la salute.
La scienza ha provato ad indagare meglio su questo problema dei felini, che negli ultimi anni sembra essere aumentato almeno del 4%.
Considerando i calcoli renali, quali gatti ne soffrono di più? Una nuova ricerca che arriva dal Royal Veterinary College ha cercato di dare una risposta e una serie di dettagli in più sull’argomento.
Riportiamo qui di seguito quello che gli studiosi hanno osservato e poi concluso a seguito delle loro ricerche sui gatti e su quali esemplari sono più a rischio.
Calcoli renali: razze maggiormente esposte e fattori di rischio
Lo studio si è svolto per oltre 10 anni e ha coinvolto più di 11.400 gatti. In questo modo, gli studiosi hanno avuto modo di arrivare ad una serie di dettagli molto importanti per le cure e i trattamenti.
La prima scoperta che è stata fatta è che a soffrire di più di calcoli renali sarebbero i gatti non di razza, in particolare sarebbero più soggetti alla malattia quelli a pelo corto, tipicamente domestici.
Inoltre, è stato appurato che non è vero che è più in pericolo un gatto anziano, ma anzi. Un gatto giovane al quale viene diagnosticato un calcolo renale, è poi più soggetto ad ostruzione ureterale.
Dunque, i veterinari possono essere preparati e tenere sotto controllo con opportuno monitoraggio la situazione in modo da intervenire in tempo.
Non solo, un’altra conclusione a cui questo gruppo di studiosi è arrivato è che ne soffrono di più le femmine che i maschi. Una femmina tra i 4 e gli 8 anni è ad alto rischio di calcoli.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Dunque, riassumendo, ecco quali sono i fattori di rischio che possono portare ad una grave ostruzione intestinale secondo questa ricerca:
- età giovane
- essere femmina
- non essere di razza
- avere calcoli in entrambi i reni
Rivolgersi al veterinario, fare gli adeguati controlli e poi monitorare spesso la situazione dei reni è fondamentale per evitare conseguenze gravi o letali.