Può sembrare un evento del tutto comune ma a volte diventa un problema per la sua salute: cosa sapere sui rischi dei boli di pelo del gatto.
E’ vero che la salute dei nostri amici felini domestici è un pensiero fisso nella mente di ogni padrone, ma a volte non si tratta di esagerare poiché anche gli eventi più ‘quotidiani’ potrebbero rivelarsi dei problemi: ecco dunque quali sono i rischi dei boli di pelo del gatto, di cosa si tratta e come risolvere ciò che potrebbe mettere a rischio il nostro micio.
Probabilmente tutti avremo visto un micio che si lecca il pelo: ebbene questa comunissima operazione di auto-pulizia detta ‘grooming’ deriva dal comportamento di mamma gatta, che per prima lecca i suoi cuccioli alla nascita per coccolarli. In questo modo, oltre a tenerli puliti, stimola i suoi piccoli a farsi allattare e a fare i loro bisognini.
Nel tentativo di copiare il comportamento materno, i gatti iniziano dunque a procedere con questa operazione per tenere pulito il manto, stimolando la produzione di sebo e la circolazione sanguigna, nonché a mantenere una corretta temperatura tramite auto-termoregolazione.
E poi diciamola tutta: ai gatti leccarsi rilassa tanto, quindi lo fanno anche per provare un certo godimento, ma correndo dei rischi. Infatti i boli sono degli ammassi di pelo che il gatto, leccando il manto, ingoia e che dunque si accumulano nel suo stomaco. Il tirare questi peli morti, insieme a vari detriti e sporcizia, è facilitato dalla struttura stessa della lingua ruvida del gatto per via di papille simili a uncini.
Molto dipende dal tipo di manto del micio: è vero che può capitare sia a razze feline dal pelo corto sia lungo, ma queste ultime avranno di certo una maggiore possibilità di ‘accumulare’ parti di manto semplicemente perché ne hanno di più. Avendone maggiore quantità a disposizione, i felini tendono a tirarsene di più con la lingua.
Influisce sicuramente anche il periodo dell’anno in cui ci troviamo, poiché se ci troviamo in una stagione ‘di passaggio’, i gatti tendono a leccarsi di più e dunque ad accumulare più boli di pelo nello stomaco.
Potrebbe interessarti anche: Scopri come spazzolare il gatto: ogni quanto farlo, come eliminare il pelo morto
I rischi dei boli di pelo sono legati ovviamente all’ostruzione intestinale che potrebbero causare; tuttavia si tratta di casi rari e che solitamente presuppongono altri problemi alla base, come ad esempio la disidratazione del gatto.
Potrebbe interessarti anche: Scopri perché tenere d’occhio il pelo del tuo gatto: se noti questo cambiamento c’è un motivo
Per fortuna l’alimentazione di Micio può essere un’arma incredibile contro i boli di pelo, poiché alimenti ricchi di fibre inducono questi ammassi di pelo nel tratto gastro-intestinale, facilitandone l’espulsione nel momento della defecazione.
Allo stesso tempo esistono dei preparati in gel da assumere per via orale, che svolgono la medesima funzione: chiediamo sempre conferma al nostro veterinario di fiducia, che provvederà eventualmente a raccomandarceli.
Inoltre delle spazzolate regolari non solo aiuteranno il manto a tenersi lucido e pulito, ma aiuteranno anche Micio ad eliminare lo strato di pelo morto, che andrebbe a finire dritto nel suo stomaco.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
E’ ovvio che se notiamo dei comportamenti compulsivi del felino, è fondamentale chiedere una visita dallo specialista, che dovrebbe escludere altre cause alla base, come ad esempio la noia, lo stress felino e la depressione.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…