Conosci l’atrofia progressiva della retina nel gatto? Scopriamo come si manifesta questa malattia e quali razze sono più a rischio.
L’atrofia progressiva della retina è una patologia oculare che può colpire il gatto. Questa grave malattia può provocare conseguenze molto gravi nel micio, fino alla perdita della vista. Vediamo da quali fattori è causata, come identificarla dai primi segnali e se esistono delle terapie a cui sottoporre il nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Occhi del gatto: le principali malattie oculari del micio
L’atrofia progressiva o degenerazione progressiva della retina è una patologia oculare comune nel cane, che può insorgere anche nel gatto. Quando il micio è affetto da questa malattia, le cellule diventano via via meno efficienti, perdendo le loro funzionalità.
A lungo andare, l’atrofia progressiva della retina peggiora provocando la cecità nel gatto. Quali sono le principali cause di insorgenza di questa patologia?
Potrebbe interessarti anche: Cheratite nel gatto: cos’è, come si manifesta, quali sono le cure
Come si manifesta questa patologia? Vediamo quali sono i sintomi più comuni dell’atrofia progressiva della retina nel gatto:
Può essere difficile individuare i primi segnali della malattia. Infatti, le cellule retiniche iniziano a perdere le loro funzionalità tra i 3 mesi e i 2 anni di vita del micio. Tuttavia, la manifestazione più evidente dei sintomi avviene intorno ai 5 anni del gatto.
Come abbiamo visto, questa malattia oculare può essere determinata anche da cause di tipo genetico. Quali sono le razze di gatti più a rischio?
Per scoprire come viene diagnosticata la degenerazione progressiva della retina nel gatto e come curarla, clicca su SUCCESSIVO
Page: 1 2
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…