Alitosi+nel+gatto%3A+perch%C3%A9+non+devi+mai+sottovalutare+questo+problema
amoreaquattrozampeit
/gatti/salute-gatti/alitosi-gatto-perche-non-sottovalutare-problema/181525/amp/
Salute dei Gatti

Alitosi nel gatto: perché non devi mai sottovalutare questo problema

Gli esperti ci spiegano perché è opportuno non sottovalutare mai un problema di alitosi nel gatto, ovvero un alito cattivo.

Gatto con la bocca aperta (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

La cosa che più piace fare agli amanti dei gatti è prenderli, abbracciarli e sentire la loro morbidezza. Tanti non resistono a toccare i cuscinetti delle zampine o a riempirli di baci. Certo, con i gatti più mansueti che si lasciano spupazzare. Potrebbe capitare, però, di sentire un cattivo odore provenire dalla loro bocca.

L’alitosi nel gatto non è mai un problema banale e da sottovalutare perché potrebbe essere un grande campanello d’allarme per una patologia molto grave che metterebbe a rischio la sua vita. Quindi, se si sente un alito cattivo è meglio indagare perché le cause potrebbero essere diverse.

Andare dal veterinario è la scelta migliore, senza ombra di dubbio, perché soltanto lui ha tutti gli strumenti e i mezzi per poter capire che cosa sta succedendo e intervenire nel modo più appropriato. Ma vediamo qualche informazione più dettagliata.

Alitosi nel gatto: le possibili cause

La prima cosa alla quale pensare se il nostro gatto ha un alito molto cattivo è la salute dei denti. Probabilmente c’è un problema della sua bocca.

Gatto all’ombra (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Attenzione, però, perché i gatti sono abili nel non farci capire che hanno un problema ai denti o alle gengive. Infatti, nonostante il dolore, possono lo stesso mangiare regolarmente come al solito. Dunque, la prima cosa da fare è controllare la bocca perché la causa più comune è la presenza di placca che si è trasformata in tartaro.

Potrebbe, però, essere presente un’infiammazione delle gengive dovuta a diversi fattori, come:

Inoltre, potrebbero esserci dei denti danneggiati. Questo significa denti rotti, carie, oppure ulcere nelle gengive. Ma, purtroppo, la bocca non è la sola sede che potrebbe essere interessata dai problemi.

Altre cause: ecco perché non devi mai sottovalutare l’alito cattivo del gatto

Intervenire nella bocca è piuttosto semplice, basta rivolgersi al veterinario, il quale farà poi un intervento in qualità di “dentista felino”. Ma le cause potrebbero andare ben oltre.

Gatto in piedi (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco alcune cause che potrebbero andare oltre i problemi nella bocca:

  • diabete: in questo caso non si parla di alito cattivo, ma dal sapore molto dolce; non è una bella cosa perché vuol dire che i livelli di glicemia sono alle stelle;
  • problemi renali: accade soprattutto nei gatti anziani e l’alito può avere un odore di pipì;
  • problemi al fegato: in particolare, si parla di lipidosi epatica felina;
  • disturbi al tratto gastrointestinale (infezione da vermi).

Come potete vedere, l’alitosi non è mai da sottovalutare perché se sono presenti questi problemi, molto più seri dei problemi alla bocca, e si trascurano il gatto potrebbe morire.

Quindi, meglio fare tutti gli accertamenti del caso portando il gatto per un bel check up completo dal veterinario e assicurarsi che sia in salute. Se non lo è lo sarà con una terapia adeguata e un intervento repentino nella maggior parte dei casi.

 

Diana Cavalieri

Published by
Diana Cavalieri

Articoli recenti

  • News

Cani e gatti anziani: come gestirli quando l’età avanza anche per loro e si fa sentire

Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…

30 minuti ago
  • Polli e volatili

Addio al chiurlottello: la sua estinzione è solo colpa nostra

Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…

4 ore ago
  • Curiosita

Cosa significa vedere una farfalla? Il significato a seconda del colore

Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…

7 ore ago