Non sempre comprendiamo in tempo quando il nostro amico peloso sta male. Vediamo quali sono i 5 problemi di salute del gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi.
Prendersi cura di un amico a quattro zampe, a volte può risultare difficile. Infatti, non si tratta solo di nutrire la nostra palla di pelo con cibo di alta qualità, tenerlo in un ambiente sicuro, stimolarlo mentalmente e fisicamente (facendogli fare attività) o portarlo regolarmente dal veterinario, ma significa anche comprendere quando Micio sta male.
Difatti, è molto difficile capire quando un felino non sta bene, ed è altrettanto difficile comprendere quando quest’ultimo presenta una patologia “silenziosa”. Infatti ci sono ben 5 problemi di salute che può presentare il gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi. Vediamole insieme nel seguente articolo.
Problemi di salute del gatto: 5 patologie “silenziose”
I felini hanno l’abitudine di nascondere la loro sofferenza, per questo motivo molto spesso non riusciamo a comprendere in tempo quando la nostra piccola palla di pelo non sta bene. Tuttavia, è consigliato fare molta attenzione ai comportamenti di Micio per capire il suo malessere.
Infatti, possiamo identificare la maggior parte delle patologie che colpiscono il nostro amico a quattro zampe, dalla presenza di determinati sintomi, ma soprattutto dai cambiamenti comportamentali che il Micio può presentare. Questi ultimi sono proprio ciò a cui dobbiamo fare attenzione anche quando la nostra palla di pelo presenta una delle 5 patologie “silenziose” che vi elencheremo qui di seguito.
Ipertiroidismo
L’ipertiroidismo è una patologia che colpisce principalmente felini adulti o anziani e consiste nell’aumento della produzione degli ormoni T3 e T4 per conto della ghiandola tiroidea. I principali segnali di tale patologia a cui fare attenzione nel nostro amico a quattro zampe, oltre a sintomi come diarrea e vomito, sono:
- Sete eccessiva
- Minzione frequente
- Perdita di peso
Nonostante la perdita di peso, il gatto che presenta tale patologia, può essere ingordo e ciò può comportare la presenza di altri sintomi come: eccessiva frequenza cardiaca e ipertensione. Trattando in tempo e nel modo giusto l’ipertiroidismo nel felino, possiamo evitare eventuali danni agli organi o effetti collaterali nel Micio.
Malattie cardiache
Un’altra categoria di patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe sono le malattie cardiache. Possiamo notare, se facciamo attenzione al nostro Micio, diversi segnali che possono comunicarci l’eventuale presenza di una malattia cardiaca nel felino, essi sono:
- Aumento della frequenza cardiaca
- Aumento della frequenza respiratoria
- Anomalia del battito cardiaco
- Svenimento
- Gengive blu
- Zoppia nel gatto
- Paralisi arti posteriori
Se non trattata in tempo la malattia cardiaca, qualunque essa sia, può causare anche la morte del nostro amico a quattro zampe.
Diabete mellito
Il diabete mellito è una delle patologie “silenziose” che più facilmente possono colpire i nostri amici pelosi, soprattutto se questi sono obesi o in sovrappeso.
Tale malattia consiste in un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue del felino, causando i seguenti sintomi:
- Sete eccessiva
- Minzione frequente
- Diminuzione/aumento di appetito
- Respiro anomalo
- Letargia nel gatto
- Gatto cammina in modo anomalo
Anche il diabete mellito se non trattato in tempo e nel modo giusto, può essere fatale per la nostra palla di pelo.
Malattia renale cronica
Un’altra patologia che può colpire le nostre palle di pelo è la malattia renale cronica, conosciuta anche come insufficienza renale cronica. Tale patologia “silenziosa”, presenta la maggior parte dei sintomi che abbiamo elencato per le patologie precedenti, ossia:
- Sete eccessiva
- Minzione frequente
- Perdita di peso
- Letargia
- Alito cattivo del gatto
Con un trattamento tempestivo e appropriato, la nostra palla di pelo può convivere con tale malattia anche per molto tempo.
Cancro
A concludere l’elenco dei 5 problemi di salute del gatto di cui spesso ci si accorge troppo tardi, vi è il cancro, nello specifico il cancro gastrointestinale. I principali sintomi di questo tumore sono:
- Inappetenza nel gatto
- Perdita di peso
- Diarrea nel felino
- Vomito
- Letargia
- Difficoltà respiratorie
- Gonfiore addominale
- Malessere
- Febbre nel gatto
Una volta scoperto il cancro nel Micio, solitamente non vi è più speranza per quest’ultimo. Per questo motivo, appena si notano i primi sintomi, è necessario contattare il veterinario, in modo tale da diagnosticare prima il problema e trattarlo nell’immediatezza.