La bella stagione porta con sé non solo splendide giornate ma anche pericoli per i nostri amici pelosi. Vediamo insieme quali sono i rischi di primavera per il gatto.
Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa fare attenzione alla sua salute 365 giorni su 365, prendendo in considerazione anche i cambiamenti di stagione.
Infatti ogni stagione può presentare pericoli per i nostri amici pelosi ed è compito nostro salvaguardare la loro salute. Nel seguente articolo vedremo nello specifico quali sono i rischi della primavera per il gatto.
Rischi di primavera per il gatto: ecco a cosa fare attenzione
Con le belle giornate non solo noi esseri umani desideriamo uscire di casa per trascorrere delle ore all’aperto, ma anche i nostri amici a quattro zampe.
Infatti, oltre ai cani, i quali vengono portati a passeggio dai loro umani per più tempo durante questo periodo dell’anno, anche alcuni felini spesso hanno la possibilità di trascorrere alcune ore fuori di casa.
Tuttavia, come ogni stagione, anche la primavera riserva dei pericoli per il nostro Micio. Per questo motivo è molto importante fare attenzione. Ecco i principali rischi di primavera per il gatto.
Attenzione alle cadute
Il caldo ci porta a tenere spesso le finestre di casa aperte. Tuttavia, sebbene questo possa essere un modo per garantire a noi stessi un po’ di aria fresca, le finestre aperte possono essere pericolose per il nostro Micio.
Infatti quest’ultimo potrebbe rischiare di cadere dal davanzale, o essere attratto dal calore di una gatta presente nelle vicinanze e cadere dal balcone.
Attenzione a zecche e pulci
Ogni stagione presenta parassiti che possono mettere a rischio la salute del nostro amico peloso e la primavera non è da meno. I parassiti e gli insetti che possono trasmettere malattie ai nostri gatti durante questo periodo dell’anno sono principalmente: zecche, pulci e zanzare.
Per evitare che ciò accada, è necessaria la prevenzione. Per questo motivo è molto importante applicare un antiparassitario adatto al nostro felino.
Attenzione all’allergia
Proprio come noi esseri umani, anche i gatti possono soffrire di allergie stagionali. Nello specifico i nostri amici pelosi possono soffrire di DAP, ossia dermatite allergica da pulci. I principali sintomi di tale disturbo sono:
- Prurito (fino al sanguinamento)
- Irritazione
- Letargia nel gatto
- Tosse nel gatto
- Vomito nel gatto
Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presenti tali sintomi, è necessario contattare il veterinario. Inoltre, se il Micio si gratta e si lecca le zampe insistentemente potrebbe soffrire anche di una reazione allergica al polline.
Attenzione alle piante
Lasciare il gatto girovagare per casa o per il giardino, significa anche fare attenzione, soprattutto in primavera, alle piante presenti in questi luoghi.
Infatti sono molte le piante tossiche per il Micio, come il Filodendro, il Papavero, l’Oleandro, il Crisantemo, i Tulipani, il Lillà e l’Azalea.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Attenzione alla perdita di pelo
Infine, sebbene non sia un vero e proprio rischio primaverile per il Micio, è molto importante fare attenzione alla perdita di pelo del gatto in questo periodo.
Infatti i nostri amici a quattro zampe durante questo periodo perdono i peli. È importante spazzolare il felino per evitare che i peli caduti e rimasti sul mantello possano essere ingeriti dal Micio quando si lecca e si creino dei boli di pelo all’interno del tratto digestivo del gatto causandogli i seguenti sintomi:
- Anoressia nel gatto
- Vomito
- Occlusioni intestinali