Il micio appare stressato e aggressivo? Ecco una lista dei migliori rimedi naturali per calmare il gatto, a base di erbe ed essenze.
Il gatto è un animale abitudinario: cambiamenti improvvisi potrebbero renderlo agitato e insicuro. Come aiutare il nostro amico a quattro zampe a recuperare serenità e benessere? A volte, basta semplicemente affidarsi a madre natura: vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per calmare il gatto.
Oltre a conoscere i rimedi naturali più efficaci per calmare il gatto, dovresti comprendere quali sono le ragioni del suo stato d’animo. Questo ti aiuterà a intervenire in maniera mirata, per permettere al micio di tornare a sentirsi sereno e sicuro all’interno del suo ambiente.
Le principali cause di aggressività nel gatto sono:
Per prima cosa, rivolgiti al veterinario per escludere la presenza di patologie che causano dolore e malessere nel gatto. Dopodiché, analizza la routine dell’animale per individuare e risolvere la problematica di fondo.
Quali sono le principali manifestazioni di agitazione e aggressività da parte del micio? Ecco i segnali per riconoscere che il gatto è inquieto:
Che fare in questo caso? La cosa migliore è allontanarsi dal micio e lasciarlo in pace. Tendenzialmente, il gatto assume questo atteggiamento semplicemente per spaventare chi ha di fronte: il felino non attacca mai per primo.
Se l’animale manifesta spesso aggressività e i rimedi naturali per calmare il gatto non funzionano, rivolgiti ad un professionista del comportamento felino per valutare una strategia specifica.
Potrebbe interessarti anche: Come ridurre lo stress nel gatto: rendere micio più sereno
Si può calmare il gatto ricorrendo a dei rimedi naturali? La risposta è sì. Infatti, madre natura ci offre alcuni tranquillanti che lo aiutano a mitigare ansia e stress. Vediamo quali sono i più efficaci:
Potrebbe interessarti anche: 10 Segni di stress nel gatto: ecco a cosa fare attenzione
Laura Bellucci
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…