Scheda completa sul Tennessee Rex: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa razza felina molto recente e poco conosciuta.
Gli esemplari di questa razza sono stati avvistati per la prima volta neanche 20 anni fa. A renderli davvero affascinanti è il loro mantello: non solo è ondulato, ma presenta una caratteristica davvero unica nel suo genere. Scopriamo questa e altre informazioni sul Tennessee Rex.
Ti piacerebbe accogliere nella tua casa e nel tuo cuore un esemplare di questa razza? Sfortunatamente, si tratta di un micio incredibilmente raro; per questo, conoscere il prezzo di un Tennesse Rex non è facile.
Per sapere il suo costo esatto, il miglior consiglio è di rivolgersi ad un allevamento. Per quanto riguarda le spese di mantenimento, invece, si aggirano tra i 30 e i 40 euro al mese.
Gli esemplari di questa razza hanno un’indole curiosa e vispa. Per questo, il loro ambiente dovrebbe risultare ricco e stimolante.
Quali accessori non possono mancare nell’habitat del Tennessee Rex? Tiragraffi, giocattoli, mensole e percorsi rialzati, tunnel e tanto altro renderanno la routine del gatto varia ed entusiasmante, evitando che il micio, annoiandosi, possa diventare frustrato e sviluppare problemi comportamentali.
Nel caso in cui si disponga di un giardino, di un balcone o di un terrazzo, è indispensabile che il felino vi abbia accesso solo nel caso in cui la zona sia stata accuratamente recintata e posta in sicurezza.
Il rischio, infatti, è che l’animale possa allontanarsi da casa, spinto dalla propria irrefrenabile curiosità.
L’adozione di questo quattro zampe è consigliata a famiglie con bambini e altri animali. Chi, invece, trascorre molte ore fuori casa, dovrebbe evitare di accogliere in casa un Tennessee Rex.
Gli esemplari di questa razza, infatti, tendono a soffrire la solitudine.
Da dove viene il Tennessee Rex? Scopriamo insieme quello che c’è da sapere sulla storia di questo gatto.
Come abbiamo anticipato, si tratta di una razza dalle origini molto recenti. Basti pensare che gli esemplari di Tennessee Rex sono stati scoperti da Franklin Whittenburg nel 2004.
Come è facilmente intuibile, ciò è avvenuto nel Tennessee, in particolar modo a Chattanooga.
Questo pelosetto ha avuto origine dall’accoppiamento tra due mici dal pelo riccioluto. A questa mutazione genetica, completamente naturale, se ne è aggiunta un’altra: oltre ad avere il mantello ondulato, infatti, il Tennessee Rex presenta una pelliccia satinata.
Com’è fatto il Tennessee Rex? Ecco tutte le peculiarità che rendono inconfondibile questo pelosetto.
Gli esemplari di questa razza sono di taglia medio-grande, con un peso compreso tra i 3 e i 7 kg. Si tratta di mici robusti e agili al tempo stesso, dalla massa muscolare molto sviluppata.
La testa del Tennessee Rex è a forma di cuneo. Le orecchie del micio sono ampie alla base e arrotondate sulle estremità.
Le iridi del gatto possono assumere svariate colorazioni. Più di frequente, però, sono di tonalità scure.
Gli esemplari di questa razza possono essere a pelo corto, oppure risultare avvolti da una pelliccia folta e lunga.
In entrambi i casi, il loro mantello è riccioluto e può essere di tutti i colori. La maggior parte dei felini, però, risulta completamente rossa, oppure bicolore, rossa e bianca.
Ciò che rende davvero particolare e affascinante il pelo del Tennessee Rex, in ogni caso, è la sua lucentezza, che crea una sorta di effetto patinato.
Le zampe di questo gatto sono lunghe, robuste e ben proporzionate rispetto al corpo.
Oltre al suo aspetto affascinante, il Tennessee Rex ha anche in serbo un temperamento a dir poco irresistibile.
Socievole e affettuoso, ama essere circondato dagli esseri umani, da cui ricevere coccole e attenzioni.
Non a caso, si tratta di un quattro zampe che adora e ricerca costantemente il contatto fisico, che sia appollaiandosi sulle nostre gambe durante il giorno o dormendo affianco a noi nel letto la notte.
Grazie alla sua indole amichevole, il Tennessee Rex è il perfetto amico a quattro zampe per i più piccoli, nei confronti dei quali si dimostra tenero e giocoso.
Questo felino è adatto anche alla convivenza con altri animali, siano essi cani o membri della sua stessa specie.
Gli esemplari di questa razza tendono a godere di buona salute.
Si tratta di mici decisamente longevi. Basti pensare, infatti, che possono arrivare a vivere anche fino a 18 anni.
Trattandosi di un felino decisamente poco noto, ad oggi non sono state individuate particolari malattie comuni nel Tennessee Rex, che si trasmettono per via ereditaria da una generazione all’altra.
Questo non esclude, in ogni caso, che il quattro zampe possa contrarre le patologie che frequentemente insorgono nei gatti, come disturbi urinari, allergie, infezioni e via dicendo.
Come prendersi cura al meglio del Tennessee Rex? Per quanto riguarda i mici a pelo corto, basterà spazzolarli una volta a settimana.
I felini longhair, invece, dovrebbero essere sottoposti a questa operazione almeno tre volte a settimana, in modo da evitare la formazione di nodi e boli di pelo.
Quali nutrienti non possono mancare nell’alimentazione ideale del Tennessee Rex? Scopriamolo insieme.
Trattandosi di felini domestici, questi animali sono carnivori obbligati. Ciò significa che devono necessariamente cibarsi di proteine di origine animale per riuscire ad introdurre nutrienti essenziali, di cui il loro organismo necessita per svolgere importanti funzioni legate al sistema nervoso e a quello immunitario.
Queste sostanze importantissime per la salute del micio non possono essere prodotte autonomamente dal suo organismo.
Va da sé, dunque, che il consumo di cibi come pollo, manzo, salmone e orata sia fondamentale.
Attenzione anche alle dosi di pappa somministrate al quattro zampe: dovrebbero essere tali da soddisfare il suo fabbisogno energetico, senza causare l’accumulo di peso in eccesso.
Cosa sapere sulla riproduzione di questo micio? Scopriamolo insieme.
La gestazione ha una durata di circa 65 giorni, al termine dei quali vengono alla luce 2-4 cuccioli.
I quattro zampe raggiungono le dimensioni adulte intorno al primo anno di vita.
Hai deciso di spalancare le porte della tua casa e del tuo cuore a un esemplare di Tennessee Rex?
Non ti resta che individuare il nome ideale per il tuo nuovo amico a quattro zampe. Ci sono una serie di accorgimenti da mettere in pratica per facilitarti in questa scelta.
Ad esempio, quello di concentrarsi sul fattore sonoro, prediligendo parole brevi, composte dalla ripetizione di sillabe simili. Alcuni esempi? Lola e Nino.
Tra i nomi più gettonati per il Tennessee Rex ci sono:
Inoltre, l’ideale sarebbe prediligere un appellativo che rifletta quanto il micio è speciale. Per questo, potremo focalizzarci su una caratteristica fisica o caratteriale che sia incentrata sull’unicità del nostro amico a quattro zampe.
Infine, chiudiamo il nostro articolo interamente dedicato a questa razza felina con una carrellata di curiosità tutte da scoprire sul Tennessee Rex.
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…