Scheda completa sul Kurilian Bobtail: ecco tutto quello che c’è da sapere sul discendente del Bobtail giapponese dall’isola di Kurili.
Il Kurilian Bobtail è un micio dall’aspetto decisamente peculiare. Tutto merito della sua coda corta, che conferisce agli esemplari di questa razza felina un fascino davvero irresistibile. Scopriamo insieme tutte le informazioni che riguardano questo splendido gatto, da origini e storia a stile di vita e curiosità.
Signori e signore, ecco a voi il Kurilian Bobtail. Iniziamo le presentazioni con una carrellata di notizie generali sul suo conto.
Desideri acquistare un Kurilian Bobtail e vuoi sapere qual è il costo di un esemplare di questa razza? Il prezzo di questo micio è compreso tra i 700 e i 1000 euro.
La cifra di acquisto dipende da una serie di fattori come età, sesso e allevamento cui ci si rivolge.
Per quanto riguarda le spese di mantenimento del quattro zampe, si aggirano intorno ai 30 euro al mese.
Il Kurilian Bobtail è un micio versatile, che si adatta a diversi contesti di vita. Trattandosi di un gatto molto curioso e attivo, è fondamentale mettere in sicurezza gli ambienti della casa, per evitare che il felino possa allontanarsi.
Altrettanto importante è predisporre una zona della casa appositamente allestita per l’animale, dove possa soddisfare tutti i suoi bisogni etologici, compreso quello del gioco.
Per questo, non possono mancare tiragraffi, mensole, percorsi rialzati, tunnel e giocattoli.
L’adozione del Kurilian Bobtail è consigliata sia a chi trascorre molto tempo fuori casa, che alle famiglie con bambini ed altri animali.
Non sempre accogliere questo pelosetto in casa è ideale per le persone anziane: si tratta di un felino molto energico, che ha bisogno di stimoli e intrattenimento.
Da dove viene il Kurilian Bobtail e quali vicissitudini hanno caratterizzato la sua storia? Scopriamolo insieme.
Questi mici provengono dall’Isola di Kurili in Russia. Con molta probabilità, si tratta dei discendenti del Bobtail Giapponese, rispetto al quale risultano più muscolosi e grandi.
Infatti, l’Isola di Kurili è stata da sempre contesa da Russia e Giappone. Quindi, secondo l’ipotesi più accreditata, quando al termine della seconda guerra mondiale lo stato che ha per capitale Mosca riuscì ad accaparrarsi il controllo dell’isola, alcuni esemplari di Japanese Bobtail furono trasferiti nell’arcipelago dai soldati russi e allevati come mici domestici.
L’accoppiamento con altri gatti originari dell’isola ha garantito l’acquisizione di un patrimonio genetico che ha conferito alla razza abilità nella caccia, forza fisica e resistenza alle basse temperature: tutte caratteristiche necessarie per la sopravvivenza in un ambiente ostico e difficile.
Ad oggi, i mici di questa razza continuano a vivere selvaggiamente nella loro terra di origine, cacciando e nutrendosi principalmente di pesce.
Il Kurilian Bobtail ha una peculiarità che lo rende inconfondibile. Quale? La sua coda di lunghezza ridotta rispetto agli altri felini domestici. Scopriamo di più su questa ed altre caratteristiche fisiche del micio.
Questo micio di taglia medio-grande ha un peso compreso tra i 4 e i 7 kg. La sua corporatura è muscolosa, robusta e solida.
La coda costituisce l’elemento distintivo degli esemplari di questa razza. Essa, infatti, è corta e ricoperta da lunghi ciuffi di pelo che la fanno somigliare a un grazioso pon-pon.
La lunghezza della coda varia da un minimo di 3 a un massimo di 8 cm, mentre la sua forma può essere storta, nodosa, curva o a spirale a seconda dell’esemplare.
La testa del Kurilian Bobtail è grande e dalla forma arrotondata. Sul muso sono incastonati gli occhi a mandorla, grandi e ben distanziati tra loro.
La loro colorazione è abbinata al colore del mantello del felino. Nel caso di esemplari bianchi, gli occhi possono essere di due tonalità diverse.
Dalla testa fanno capolino le orecchie di media grandezza. Esse sono larghe alla base, leggermente inclinate in avanti e sormontate da ciuffi di pelo che ricordano l’aspetto caratteristico di una lince.
Il pelo del Kurilian Bobtail shorthair è corto, dal leggero sottopelo.
Lo standard ammette tutte le colorazioni possibili, fatta eccezione per lavanda, cioccolato, cannella, colourpoint e faun.
Le zampe del Kurilian Bobtail sono lunghe, slanciate, atletiche e muscolose. Gli arti risultano ben proporzionati rispetto al resto del corpo.
Oltre ad un aspetto affascinante e magnetico, il Kurilian Bobtail ha in serbo un carattere davvero irresistibile: ecco cosa sapere.
Questo felino domestico è incredibilmente affettuoso e devoto nei confronti della propria famiglia.
I suoi passatempi preferiti? Rilassarsi con i propri umani del cuore, esplorare l’ambiente circostante e giocare.
Nonostante il suo temperamento dolce, il Kurilian Bobtail ha un’indole autonoma e indipendente. Per questo, non soffre la solitudine e risulta poco invadente.
Il micio dalla coda mozza è un perfetto amico a quattro zampe per i più piccoli. La ragione è presto detta: si tratta di un gatto socievole, amichevole e giocherellone.
Per lo stesso motivo, il Kurilian Bobtail è indicato per la convivenza con altri animali, siano essi esemplari della sua stessa specie o cani.
Gli esemplari di questa razza sono tendenzialmente sani e di robista costituzione.
La durata media della loro vita è decisamente lunga; infatti, è compresa tra i 15 e i 20 anni.
Sebbene non ci siano particolari malattie comuni nel Kurilian Bobtail, questo micio può essere soggetto all’insorgenza di patologie che tradizionalmente colpiscono tutti i felini domestici, tra cui:
Come prendersi cura del Kurialian Bobtail? Si consiglia di spazzolare il mantello del micio regolarmente, con una cadenza di due o tre volte a settimana.
La frequenza dovrà essere aumentata nei periodi primaverile e autunnale, in concomitanza con la fase di muta della pelliccia.
Si tratta di un’operazione fondamentale non solo per districare eventuali nodi e scovare la presenza di parassiti come pulci e zecche, ma anche per impedire la formazione di boli di pelo nello stomaco del gatto.
Qual è la migliore alimentazione per il Kurilian Bobtail, che ci assicuri che il nostro amico a quattro zampe abbia una vita lunga e in salute?
Trattandosi di un carnivoro obbligato, l’alimento principale su cui dovrà essere basata la dieta del gatto è rappresentato dalla carne. Via libera a pollo, tacchino, coniglio e manzo.
Occasionalmente, il micio potrà cibarsi anche di pesce, come alici, spigola e platessa.
I nutrienti essenziali per il benessere del felino domestico sono proteine di origine animale, grassi, sali minerali, vitamine e una piccola dose di carboidrati.
Desideri far riprodurre il tuo Kurilian Bobtail? Ecco tutte le informazioni da conoscere su accoppiamento e cuccioli di questa razza felina.
Lo standard consente l’accoppiamento esclusivamente tra felini della stessa razza, siano essi a pelo corto che longhair.
Solitamente, dopo un periodo di gestazione compreso tra i 63 e i 65 giorni vengono alla luce più gattini maschi che femmine.
Per questo, nell’habitat naturale di questi mici le femmine sono rare e considerate alla stregua di vere e proprie divinità.
Se hai deciso di adottare un Kurilian Bobtail, uno dei primi e più importanti passi da compiere riguarda la scelta del nome del tuo nuovo amico a quattro zampe.
Ecco alcuni semplici consigli da mettere in pratica per riuscire a trovare l’appellativo migliore per il tuo pelosetto.
Prima di tutto, prediligi nomi brevi e composti dalla ripetizione di suoni simili. In questo modo, infatti, agevolerai il micio nelle operazioni di comprensione e memorizzazione.
Inoltre, focalizzati su una peculiarità fisica o caratteriale che rende davvero inconfondibile il felino. Così facendo, il nome rispecchierà l’unicità del quattro zampe. Tra gli appellativi più gettonati per il Kurilian Bobtail ci sono:
Infine, non ci resta che chiudere la nostra scheda completa con una carrellata di imperdibili curiosità sul Kurilian Bobtail.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…