Il Gigante di Afrodite è un gatto proveniente dall’isola di Cipro, ancora oggi molto raro e poco diffuso nel resto del mondo.
Misterioso, affascinante, dal fisico imponente: il Gigante di Afrodite cattura chiunque con la sua mole che non può lasciare indifferenti, e il suo carattere altrettanto irresistibile. Conosciamolo meglio, scoprendo tutto di lui: da origini e storia a curiosità sugli esemplari di questa razza.
Iniziamo le presentazioni con questo micio elencando una carrellata di informazioni da conoscere sul Gigante di Afrodite.
Ti piacerebbe spalancare le porte del tuo cuore e della tua casa a questo micio?
In realtà, il Gigante di Afrodite è un gatto molto raro: in Italia non esistono allevamenti di questa razza.
Nella sua terra di origine, invece, la maggior parte dei quattro zampe conduce una vita allo stato selvatico.
Gli esemplari di questa razza sono incredibilmente attivi e vivaci. Per questo, è fondamentale che la loro routine sia stimolante e ricca di attività.
Uno spazio all’aperto, in cui il Gigante di Afrodite possa correre, saltare e arrampicarsi, è indispensabile per il suo benessere psicofisico.
Allestire un giardino in sicurezza gli permetterà non solo di soddisfare i suoi bisogni etologici, ma contribuirà anche a tenerlo in forma. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questo quattro zampe è predisposto all’obesità.
L’accortezza fondamentale consiste nel recintare accuratamente l’area, per evitare che il micio possa allontanarsi, in preda alla sua inarrestabile curiosità.
Via libera all’adozione di questo gatto da parte di famiglie con bambini e altri animali, che abbiano tempo ed energie da dedicargli.
Al contrario, il Gigante di Afrodite non è il pelosetto adatto per chi trascorre molto tempo fuori casa e per le persone più anziane, che desiderano un amico a quattro zampe più mansueto e meno impegnativo.
Da dove viene il Gigante di Afrodite e quali tappe hanno caratterizzato la sua storia? Scopriamolo insieme.
Questi mici appartengono a una delle razze feline più antiche del pianeta: basti pensare, infatti, che esistevano già 10.000 anni fa.
Originari di Cipro, hanno vissuto per millenni in ambienti montani, che ha forgiato la loro costituzione robusta e muscolosa, in grado di resistere alle intemperie e a un rigido stile di vita.
A partire dal 2012, alcune associazioni feline hanno iniziato a riconoscere la razza, ad oggi considerata ancora sperimentale poiché non esiste un preciso standard.
Il Gigante di Afrodite è un micio dall’aspetto davvero regale: ecco tutto sulle sue peculiarità fisiche.
Il Gigante di Afrodite – come si evince dal nome – è un micio di taglia medio-grande, che può raggiungere i 12 kg di peso corporeo.
La sua corporatura, massiccia e muscolosa, gli conferisce un aspetto prestante e agile.
Dalla testa tonda del micio fanno capolino le orecchie, ampie alla base e arrotondate sulle estremità.
Sul muso sono incastonati grandi occhi espressivi, ben distanziati tra loro. Il colore delle iridi del gatto include le tonalità di blu, celeste, giallo e verde.
Il mantello del Gigante di Afrodite può avere lunghezza variabile: ci sono esemplari a pelo corto e mici avvolti da una lunga e folta pelliccia.
Per quanto riguarda la colorazione del manto, tutte le cromie sono ammesse, ad eccezione di cioccolato, lilla e seppia.
I disegni della pelliccia più frequenti sono monocolore e bicolore.
Le zampe di questo micio sono lunghe, muscolose e ben proporzionate rispetto al resto del corpo.
Il suo aspetto può incutere un timore del tutto ingiustificato. Il Gigante di Afrodite, infatti, ha un carattere davvero mite e buono.
Dolci, affettuosi, amanti delle coccole, questi mici sono dei perfetti compagni a quattro zampe, che sanno regalare momenti indimenticabili di incredibile tenerezza e fedeltà.
Allo stesso modo, hanno un’indole curiosa, perspicace e molto attiva, che li spinge ad esplorare l’ambiente circostante con entusiasmo e vivacità.
Le loro origini montane, infatti, rendono questi quattro zampe incredibilmente energici e bisognosi di una routine ricca e stimolante.
Il Gigante di Afrodite è un perfetto compagno di giochi e avventure per i più piccoli, grazie al suo temperamento paziente e vivace al tempo stesso.
Via libera anche alla convivenza con altri pelosetti. Socievole e amichevole, va d’accordo sia con i cani che con i gatti.
Gli esemplari di questa razza hanno una costituzione robusta e godono di buona salute.
La loro durata media della vita è compresa tra i 12 e i 15 anni. Sebbene si tratti di una razza ancora poco conosciuta, a proposito della quale si dispone di poche informazioni, sono state individuate alcune malattie comuni nel Gigante di Afrodite. Tra queste ci sono:
Come prendersi cura al meglio del Gigante di Afrodite? Gli esemplari di questa razza possono presentare sia un mantello corto che semi-lungo.
A seconda della lunghezza della pelliccia, dovremo determinare la frequenza con cui spazzolare il micio.
Nel caso di felini longhair, questa operazione dovrà essere effettuata ogni giorno. In questo modo, riusciremo ad evitare la formazione di nodi e boli di pelo.
Cosa dare da mangiare al Gigante di Afrodite, per far sì che questo micio si mantenga sano e forte?
Gli esemplari di questa razza sono predisposti all’accumulo di peso in eccesso.
Per questo, è indispensabile pianificare un piano nutrizionale con l’aiuto del veterinario, che possa fornire al micio l’apporto energetico necessario senza rischiare che possa ingrassare.
Tra gli alimenti che non possono mancare nell’alimentazione perfetta del quattro zampe ci sono carne e pesce.
Esattamente come ogni altro felino domestico, infatti, il Gigante di Afrodite è un carnivoro obbligato, che ha bisogno di assumere nutrienti essenziali per la sua salute attraverso l’assimilazione di proteine di origine animale.
Ti piacerebbe far accoppiare il tuo Gigante di Afrodite? Ecco cosa sapere su riproduzione e cuccioli della razza.
La gestazione ha una durata compresa mediamente tra i 63 e i 68 giorni, al termine dei quali vengono alla luce 2-4 gattini.
I cuccioli raggiungono le dimensioni adulte intorno al primo anno di vita.
Hai finalmente deciso: vuoi adottare un Gigante di Afrodite. Bene, ora non ti resta che scegliere il nome più adatto per il tuo nuovo pelosetto.
Più facile a dirsi che a farsi: districarsi nella miriade di proposte in circolazione può non essere semplice.
Per facilitarti nell’impresa, ecco alcuni suggerimenti. Prima di tutto, opta per parole brevi, composte dalla ripetizione di sillabe simili o uguali tra loro.
In questo modo, aiuterai il gatto a memorizzare e capire il suo nome. Secondo poi, focalizzati su un tratto peculiare del tuo micio, che lo rende davvero unico e speciale ai tuoi occhi.
Se sei alla ricerca di idee e suggerimenti, consulta questo articolo, dove troverai oltre 6500 nomi di gatto femmina e maschio. Tra gli appellativi più gettonati per il Gigante di Afrodite ci sono:
Non ci resta che chiudere la nostra scheda completa con una carrellata di imperdibili curiosità sul Gigante di Afrodite.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…