Scheda completa sul gatto Dragon Li: ecco tutto quello che c’è da sapere su questa razza felina originaria della Cina e molto rara.
Il Dragon Li è un micio pressoché sconosciuto al di fuori della Cina: esploriamo insieme l’universo felino di questo quattro zampe scoprendo chi è, quali sono le sue peculiarità fisiche e com’è il suo carattere. Dalla salute alla riproduzione, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Dragon Li.
Signore e signori, ecco a voi il Dragon Li: iniziamo le presentazioni elencando alcune informazioni di carattere generale sul suo conto.
Vorresti spalancare le porte del tuo cuore e della tua casa a questo quattro zampe? In realtà, il Dragon Li è un micio quasi introvabile, quindi potrebbe non essere un’operazione semplice.
In ogni caso, una volta individuato un allevamento di questa razza, potrai acquistare esemplari con un costo compreso tra i 400 e i 1000 euro.
Il prezzo variabile dipende da una serie di fattori, tra cui età e sesso del micio. Le spese di mantenimento del gatto ammontano a circa 30 euro al mese.
Il Dragon Li è un felino domestico molto vivace, che necessita di un ambiente stimolante che possa permettergli di soddisfare tutti i suoi bisogni etologici.
Per questo, è fondamentare progettare un arricchimento ambientale all’interno della casa, in cui il quattro zampe possa sfogare tutte le sue inarrestabili energie.
Via libera a giochi, mensole, percorsi rialzati, tunnel e tiragraffi. Se disponete di uno spazio esterno, come balcone o giardino, lasciate che il micio possa accedervi esclusivamente dopo aver messo in sicurezza l’area.
Il Dragon Li è un gatto molto curioso e potrebbe allontanarsi per esplorare i dintorni, cacciandosi nei guai.
Autonomo e indipendente, è il perfetto compagno a quattro zampe per coloro che trascorrono alcune ore fuori casa.
Adatto alla convivenza con altri animali, la sua adozione è sconsigliata a famiglie con bambini e persone anziane, nei confronti dei quali potrebbe rivelarsi eccessivamente turbolento.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle vicissitudini e sulla storia del Dragon Li.
Come abbiamo accennato, questo micio proviene dalla Cina. Nonostante sia stato ufficialmente riconosciuto dalle associazioni feline solo nel 2010, la razza è davvero antica.
Le origini di questo pelosetto, infatti, sono addirittura millenarie: secondo recenti scoperte il Dragon Li è imparentato con felini domestici addomesticati dall’essere umano ben 5300 anni fa.
Non c’è dubbio: l’aspetto del Dragon Li è davvero magnetico: ecco cosa sapere a riguardo.
Gli esemplari di questa razza sono di taglia media, con un peso compreso tra i 2 e i 4 kg.
La loro corporatura, massiccia e robusta, non compromette l’eleganza e l’agilità di questi pelosetti.
La testa del gatto Dragon Li è di forma esagonale. Dal capo spuntano orecchie di medie dimensioni, arrotondate sulle estremità e leggermente inclinate in avanti.
Gli occhi a mandorla possono presentare diverse colorazioni tra cui marrone, verde e giallo.
Il mantello del Dragon Li e corto e privo di sottopelo. Il disegno della pelliccia deve essere necessariamente tigrato, con strisce sottili su spalle, fianchi e cosce, ed anelli su coda e zampe.
L’unica colorazione del mantello ammessa dallo standard è marrone dorato.
Le zampe del Dragon Li sono muscolose e ben proporzionate rispetto al resto del corpo.
Il Dragon Li è un vero e proprio peperino: ecco tutti i tratti salienti della sua personalità.
Curioso, dall’animo avventuroso e amante delle esplorazioni, il Dragon Li non sta mai fermo!
Nei rari momenti di quiete, ama stare in compagnia della sua famiglia umana, ma alle sue condizioni.
Sarà il pelosetto, infatti, a dettare come e quando essere coccolato. Non cercate di cambiarlo: è uno dei motivi per cui il Dragon Lì è unico e adatto a… pochi eletti!
Indipendente, autonomo e non molto paziente, questo micio non è indicato per la convivenza con bambini con un’età inferiore ai 10 anni.
Al contrario, va d’accordo con altri pelosetti, siano essi cani o membri della sua stessa specie-
Gli esemplari di questa razza sono robusti, longevi e godono di buona salute.
La durata media della vita di questo gatto è compresa tra i 9 e i 16 anni.
Trattandosi di una razza sperimentale e poco conosciuta, ad oggi non sono note particolari malattie comuni nel Dragon Li.
In ogni caso, questo micio potrebbe essere colpito dalle patologie che comunemente insorgono nei felini domestici, come allergie, infezioni e disturbi dell’apparato urinario.
Come prendersi cura del Dragon Li? Nonostante questo micio abbia un manto corto e privo di sottopelo, è necessario spazzolarlo ogni giorno per eliminare lo strato di pelo morto, riducendo la formazione di nodi e boli di pelo.
Cosa dare da mangiare al Dragon Li per fare in modo che sia sempre in forma e in buona salute?
Trattandosi di un micio estremamente attivo e vivace, è fondamentale fornire al quattro zampe un’alimentazione completa e bilanciata, che possa soddisfare il suo fabbisogno energetico senza il rischio di farlo ingrassare.
La dieta di questo gatto deve essere principalmente basata sull’apporto di carne e pesce.
Dalle proteine di origine animale, infatti, i felini domestici assumono nutrienti essenziali per il loro benessere, come niacina e tiamina, che il loro organismo non è in grado di sintetizzare da sé.
Ti piacerebbe far accoppiare il Dragon Li? Ecco cosa sapere su riproduzione e cuccioli della razza.
La gestazione ha una durata compresa tra i 63 e i 68 giorni, al termine dei quali vengono alla luce 2-4 cuccioli.
I gattini raggiungono le dimensioni adulte intorno al primo anno di vita.
Hai deciso: nonostante sia un micio rarissimo vuoi a tutti i costi adottare un esemplare di Dragon Li.
Dopo averlo accolto nella tua casa, il primo passo da fare è quello di scegliere il nome per il tuo nuovo amico a quattro zampe.
Ecco alcuni pratici consigli per individuare il perfetto appellativo per il tuo pelosetto.
In primis, prediligi parole brevi, composte dalla ripetizione di sillabe uguali o simili tra loro. Alcuni esempi? Lola, Pippo, Lillo.
In questo modo, l’animale riuscirà a comprendere e a memorizzare meglio il suo nome. Secondo poi, focalizzati su una caratteristica che rende davvero unico e speciale il tuo amico a quattro zampe.
Così facendo, anche il suo appellativo rifletterà questa peculiarità del gatto. Se sei alla ricerca di proposte e suggerimenti, consulta questo articolo. Qui troverai più di 6500 nomi di gatto femmina e maschio.
Tra gli appellativi più gettonati per gli esemplari di questa razza ci sono:
Infine, non ci resta che chiudere la nostra scheda completa con una carrellata di imperdibili chicche e curiosità sul Dragon Li.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Laura Bellucci
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…
Cosa significa sognare un topo? Cosa vuol dire? Scopriamo insieme quali possono essere le interpretazione…
Sarà meglio conoscere il tuo nemico prima di sconfiggerlo: per questo è meglio sapere queste…