Razze di gatti che seguono sempre il padrone? É impossibile muoversi senza sentire le loro zampine. Vediamoli qui, soffermandoci su caratteristiche e curiosità.
I felini, lo sappiamo, sono degli animali che amano vivere in autonomia e indipendenza dal padrone, cercando la sua compagnia quando lo desiderano nel profondo. Tuttavia, non tutti i gatti sono uguali ed esistono, in natura, dei mici che non possono stare mai lontani dall’amico umano. Conosciamo, nell’articolo, le razze di gatti che seguono sempre il padrone.
I gatti sono considerati amici domestici di grande fedeltà e capaci di donare sincero affetto a chi si prende cura di loro. Basta rispettare il loro spazio e i ritmi quotidiani, per averli come eterni e fedeli compagni. Approfondiamo nell’articolo.
Con il loro carattere indipendente e molto vigile, reattivi e vivaci, curiosi verso il padrone e il mondo in cui vivono, i gatti sono animali molto apprezzati, dalle persone di ogni età.
Forse, proprio il loro essere così autonomi e rispettosi nei confronti degli umani, comunica una sensazione di fiducia e piacevole stima reciproca.
Contrariamente a quanto si pensi, i felini sono pelosi molto affettuosi, soprattutto con gli umani che si dimostrano comprensivi, pazienti e delicati con loro.
Non saranno sempre dei giocherelloni e, in alcuni momenti, hanno bisogno di vivere la loro solitudine per riposarsi in casa e comprendere meglio anche i padroni, per cui ci vuole tempo.
In ogni caso e indipendentemente dalla razza di appartenenza, i mici sono dei gran coccoloni quando il loro padrone gli manca e quando necessitano di conferme dalla persona con cui vivono.
In certe situazioni, non tutti i gatti si accontentano di poche carezze e attenzioni. Esistono dei mici che amano stare in compagnia del padroncino, che seguono ovunque ed ogni ora.
Per alcuni gatti è difficile vivere stando lontano troppe ore dall’amico umano, così loro pensano di poterlo seguire dappertutto, anche fuori casa e quando va a lavoro .
E allora prepariamo tutto per portarli via con noi! Nel frattempo, leggiamo di quali razze si tratta.
Sono riconosciuti come i felini più legati al padrone umano, capaci di essere presenti in ogni contesto, difficili da allontanare altrimenti soffrono troppo. Scopriamo quali sono i mici bisognosi della nostra costante presenza.
Le razze feline che seguono sempre il padrone sono:
La prima, tra le razze di gatti che seguono sempre il padrone, è quella dell’Abissino. Parliamo di un esemplare iperattivo e fiero. Leggiamo di più su di lui.
Esemplare dal grande autocontrollo in qualsiasi situazione, l’Abissino può far innamorare con il suo sguardo dolce e per il suo desiderio di essere coinvolto nelle attività familiari. Senza l’amico umano, il peloso si sente inutile e messo da parte, per cui coinvolgiamolo il più possibile nella casa.
Altra razza felina che segue sempre il padrone è il Maine Coon. Si tratta di un esemplare molto amato perché tranquillo e socievole.
Il Maine Coon è un compagno ideale per chi possiede altri animali domestici. Anche se occupato con loro, però, micio non dimentica il suo padroncino, con il quale vuole condividere tutto, dai giochi alle passeggiate di esplorazione nella natura sconosciuta.
Anche il particolarissimo Cornish Rex è tra i felini che seguono ovunque il proprietario. Questo micio è definito “eterno cucciolo” e ama ricevere tutte le attenzioni.
Con il suo carattere da bambino, il Cornish Rex è un grande amante delle persone, da cui vuole ricevere tante coccole, anche se si è impegnati in altro. Occorre trovare il tempo per seguirlo nei suoi giochi stimolanti e divertenti, a cui si dedica per primo con tanta intelligenza e curiosità.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Cornish Rex: aneddoti, leggende e chicche su questa razza
Non poteva mancare, in questa particolare lista, il gatto Persiano. Un peloso conosciuto per essere super dolce e affettuoso con il padrone, riconoscibile ovunque.
Non sempre è facile notare la presenza del Persiano in casa ma, in realtà, è da qualche parte nascosto ad osservare bene la vita del suo padroncino, al quale è molto legato. Infatti, questo micio calmo e silenzioso non crea mai fastidio o problemi, basta che gli si stia accanto nel modo che lui desidera.
Tra le razze di gatti che seguono sempre il padrone non poteva mancare il meraviglioso Ragdoll. La famosa “bambola di pezza” non riesce proprio a stare senza il calore umano.
La convivenza con il Ragdoll è davvero piacevole, perché questo felino grazioso è anche predisposto a tanto contatto fisico con il suo padroncino e con gli altri membri della famiglia. Un esemplare adatto a vivere in compagnia dei suoi simili e dei cani, senza creare particolari problemi.
Potrebbe interessarti anche: La cura del gatto Ragdoll: dalla toelettatura al bagnetto
L’ultimo esemplare felino che vuole essere l’ombra del suo padrone umano è il Gatto Sacro di Birmania o Birmano. Parliamo di un micione che ama trascorrere il suo tempo in famiglia.
Questo gattone fine ed elegante, mostra tanto affetto verso chi lo sa ricambiare. I gesti rispettosi e attenti del Gatto Sacro di Birmania, infatti, non passano inosservati. Un felino non solo dall’aspetto e dai modi raffinati, perché ama molto giocare e divertirsi con gli altri, in particolare con i più piccoli della casa.
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…