Timidi, timorosi e discreti: ecco l’elenco delle razze di gatti più paurose e introverse, che amano la tranquillità e la calma.
Esattamente come gli esseri umani, anche i mici hanno un proprio carattere e delle preferenze. Vi siete mai chiesti quali sono le razze di gatti più paurose? Vediamo quali felini appartengono a questo elenco e scopriamo tutto sul loro carattere e le loro esigenze.
Non è necessariamente vero che i mici espansivi siano da preferire a quelli più timorosi.
La scelta del quattro zampe più adatto, infatti, dipende anche dalle caratteristiche e dallo stile di vita del suo adottante.
Un felino più timido e mansueto è il compagno ideale per persone calme e tranquille, che desiderano trascorrere momenti di piacevole relax insieme al proprio pelosetto.
Tra le razze di gatti più paurose rientrano:
Apre l’elenco delle razze di gatti più paurose lo splendido Mau Egiziano.
Questo superbo ed elegante felino, comprensibilmente adorato dagli antichi egizi alla stregua di una divinità, ha origini millenarie: i suoi antenati, infatti, risalgono addirittura a più di 4000 anni fa.
Tra le razze di gatto più antiche, il Mau Egiziano ha un carattere indipendente e poco espansivo nei confronti degli estranei, con cui si relaziona difficilmente. Con il suo umano del cuore, al contrario, è dolce e affettuosissimo.
A discapito delle apparenze, l’Ashera appartiene alle razze di gatto più paurose.
Questo popolarissimo esemplare è molto amato grazie alla sua incredibile somiglianza con la tigre. Nonostante le sembianze, tuttavia, si tratta di un felino dall’indole silenziosa e tranquilla.
Indipendenti e veri e propri spiriti liberi, c’è bisogno di un piccolo sforzo per riuscire ad instaurare con loro un legame di affetto e confidenza. Dopodiché, però, si rivelano mici davvero amorevoli e coccoloni.
Potrebbe interessarti anche: Razze di gatto che non miagolano molto: quali sono i gatti più silenziosi
Anche il meraviglioso Certosino rientra nelle razze di gatto più paurose.
Originario della Francia e apprezzato per il suo aspetto a dir poco affascinante, questo micio ha un temperamento docile, mansueto e quieto. Per questo, è adatto anche ai più piccoli, a patto che si insegni loro a rapportarsi con rispetto e delicatezza nei suoi confronti.
Timoroso e sfuggente, detesta liti e situazioni di conflitto: al confronto, infatti, preferisce la fuga, rifugiandosi in un posticino tranquillo e silenzioso, in cui rilassarsi.
Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti che non tollerano i cani: i mici meno adatti alla convivenza
Infine, chiude l’elenco delle razze di gatto più paurose il maestoso gatto Siberiano.
Amatissimo e sempre presente compagno a quattro zampe all’interno dei palazzi imperiali russi, questo micio si distingue per un aspetto pomposo e magnetico. Nonostante la corporatura robusta, si tratta di un gatto calmo e tenero.
Socievole con la propria famiglia e con gli altri quadrupedi, si rivela però timido e timoroso nei confronti degli estranei, con cui riesce difficilmente a relazionarsi.
Per questo, in caso di ospiti in casa, è preferibile lasciare che rimanga in disparte, evitando di forzarlo ad interagir, mettendolo a disagio.
Laura Bellucci
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…