Scopriamo quali sono i gatti meticci, originati dagli incroci tra razze di mici diverse: aspetto, caratteristiche e curiosità.
Non tutti i mici hanno avuto origini naturali. L’essere umano, infatti, è intervenuto per generare gatti meticci, a partire da incroci tra razze differenti. Nel corso del tempo, questi affascinanti quattro zampe sono stati riconosciuti dalla Federazione Internazionale Felina. Scopriamo quali sono, il loro aspetto e la loro indole.
Al mondo, esistono tantissimi mici caratterizzati da aspetto e temperamento diversi. Ognuno, naturalmente, è irresistibile a modo suo.
In particolare, esistono dei felini domestici selezionati dall’essere umano a partire da esemplari differenti: scopriamo quali sono. Ecco a voi gli esemplari meticci, frutto di incroci tra razze di gatti diverse:
Il Burmilla apre l’elenco dei pelosetti meticci, nati dall’incrocio tra razze di gatti diversi.
Si tratta di esemplari piuttosto giovani, riconosciuti come razza a sé solo di recente, nel 1996. Questi mici derivano dall’accoppiamento tra un Persiano Chinchilla e un Burmese lilla; da qui, il loro simpatico nome.
Il carattere di questi felini domestici è decisamente intrigante: eccentrici e amanti della compagnia, esigono di essere sempre al centro dell’attenzione in qualità di protagonisti della scena. Dolcezza e socievolezza completano la loro incredibile personalità.
Il Bombay appartiene alla categoria delle razze di gatti meticci, originate dagli incroci tra mici diversi.
Questo splendido felino, infatti, è stato ottenuto a partire da un Burmese bruno e un Americano a pelo corto. Dopo quasi 20 anni di selezione, il risultato è stato più che sorprendente: occhi magnetici, manto corvino e corporatura agile.
Il Bombay è un gatto che ha ereditato molti tratti tipici dei suoi antenati: infatti, è contraddistinto da un’indole docile e affettuosa, oltre che un temperamento vivace e una notevole capacità di apprendimento.
Nele razze di gatti meticci, derivate da sbalorditivi incroci, non può mancare il California Spangled.
Questo splendido felino maculato è frutto dell’accoppiamento tra una femmina di Siamese tradizionale e un maschio a pelo lungo silver spotted. Tra gli antenati del California Spangled, tuttavia, risultano anche numerose altre razze, come:
Questo micio ha un’indole dolce e mansueta, apprezza la compagnia ed è un perfetto amico a quattro zampe anche per i più piccoli, a cui si affeziona facilmente.
Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti ibride: gli incroci tra mici domestici e felini selvatici
Tra le razze di gatti più sorprendenti, che hanno avuto origine tra incroci differenti, rientra senza dubbio l’Ocicat.
Nonostante il suo aspetto ricordi quello di un felino selvatico, si tratta di un animale che è frutto dell’incrocio tra due mici domestici: un Siamese point chocolate e una meticcia di sangue siamese ed abissino.
Questo gatto ha un carattere molto estroverso e socievole: detesta rimanere solo. Grazie alla sua sensibilità, è in grado di instaurare un rapporto simbiotico con il proprio compagno a due zampe. Inoltre, in virtù della sua sorprendente intelligenza, risulta un felino facilmente addestrabile.
Potrebbe interessarti anche: Gatto Bombay americano: cose da sapere prima di adottarlo
Lo splendido Tonkinese chiude l’elenco dei pelosetti meticci, nati dall’incrocio tra razze di gatti diversi.
Questo micio è frutto dell’accoppiamento tra il gatto Siamese e il Burmese. Inizialmente noto come una variante del Siamese, dal mantello dorato, è stato successivamente riconosciuto come una razza a sé.
Il suo aspetto è davvero affascinante: corporatura affusolata e longilinea, oltre che due splendidi occhi azzurri incastonati nel muso vispo e dolce. Il carattere di questo felino?
Amichevole e giocherellone, si tratta di un quattro zampe che è in grado di legarsi indissolubilmente al suo umano del cuore.
Laura Bellucci
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…