Razze di gatti indifferenti e poco socievoli anche con i loro amici umani? Scopriamo, insieme, quali sono i mici poco propensi a fare compagnia.
Gli amici pelosi hanno un carattere particolare, un po’ diverso da quello dei cani, ma sono animali interessanti e capaci di donare tanto affetto a chi si prende cura di loro. Soffermandoci sulla personalità, possiamo dire che non c’è un micio uguale all’altro e che esistono felini che preferiscono stare sempre per conto proprio e non gradiscono tanto la presenza di troppe persone intorno. Vediamo, insieme, le razze di gatti indifferenti.
Caratteristica felina è la diffidenza che possono provare, all’inizio, nei confronti di persone sconosciute e con cui, di conseguenza, si relazionano poco o nulla. Alcuni mici reagiscono così anche con i propri cari. Leggiamo di più qui nell’articolo.
Il carattere e i comportamenti di un gatto sono frutto delle esperienze vissute, soprattutto durante i suoi primi mesi e anni di vita.
Molte persone sono portate a credere, erroneamente, che i gatti non siano affatto affettuosi e protettivi con chi li accudisce. Sbagliato!
Semplicemente, si tratta di pelosi che hanno una natura differente, che si basa molto sul modo di vivere e le relazioni avute in passato. I mici, è vero, tendono ad essere indipendenti e a farsi notare quando lo desiderano, ma amano molto di nascosto.
Ogni razza felina è diversa dall’altra per fattori insiti nella loro natura e non solo. Ci sono pelosi che se si sono staccati presto dalla loro madre, avranno più difficoltà a rapportarsi con gli umani.
Questo vale anche per quei mici che hanno socializzato poco o male da piccoli, sia con gli uomini che con gli altri animali.
Per questi motivi insieme, purtroppo, a eventi drammatici come maltrattamenti e traumi, alcuni gatti possono essere indifferenti nei confronti del loro padrone. Conosciamoli qui.
Sono i mici considerati più difficili per una convivenza e per le riunioni familiari in casa. Il loro carattere li porta ad allontanarsi per molto tempo e ad essere completamente estranei agli avvenimenti intorno a loro. Ecco quali sono le razze di gatti indifferenti.
Le razze feline indifferenti sono:
Il primo esemplare felino di questa curiosa lista è il gatto Soriano. Parliamo di un micio che tiene moltissimo alla sua indipendenza e autonomia ovunque.
Tra i gatti indifferenti non poteva non figurare subito il gatto Soriano. Si tratta di un peloso che esprime da subito la sua volontà di occuparsi di sé e dedicarsi alle sue attività, lontano dalla compagnia umana. Legato a questi princìpi, questo micio non ama molto essere coccolato, a meno che non sia lui stesso a cercare il contatto fisico con noi.
La seconda razza felina di cui parliamo è il magnifico gatto Persiano. Un micio riconosciuto da molti come un gran pigrone e dormiglione. Vediamo meglio più avanti.
Il gatto Persiano non è certo di buona compagnia se ci sentiamo un po’ soli. Questo peloso pieno di pelo adora dormire nella maggior parte del suo tempo e non ama dedicarsi ai giochi o ad altre attività insieme alla famiglia. Di solito, ricompare alla vista del suo padroncino quando ha fame e vuole il suo pasto.
Potrebbe interessarti anche: Cura del gatto Persiano: pulizia, igiene, bagnetto e spazzolatura del pelo
Troviamo, poi, l’irresistibile Scottish Fold, un gatto in realtà molto affettuoso con la sua famiglia ma che non ama gli abbracci e le continue carezze da parte di tutti.
L’esemplare felino Scottish Fold è considerato tra i più indifferenti poiché, nonostante il suo affetto smisurato per gli umani, non è propenso ad esprimerlo con tanti dolci gesti. Questo peloso preferisce restare in disparte e osservare la vita familiare, avvicinandosi soltanto quando ne sente la necessità. Una sua particolarità è quella di affezionarsi ad un membro della famiglia, dimenticandosi completamente di tutti gli altri.
Anche il British Shorthair è un gatto che mostra indifferenza verso gli amici umani. Si tratta di un micio molto pacato e tranquillo.
Il gatto British Shorthair la sa lunga sulla vita in solitaria nella convivenza con il suo padrone umano. Questa razza felina può amare molto la sua famiglia ma non dimostrarlo con il suo comportamento. Silenzioso e con la tendenza a nascondersi in casa, è anche difficile notare la sua presenza. Il micio adora stare per conto proprio e non tollera chi si avvicina a dargli fastidio, se lui non dà il proprio consenso.
Il British Longhair, simile all’esemplare precedente, è un felino pigro e molto legato alla sua indipendenza nell’ambiente domestico.
Il gatto British Longhair trascorre molte ore della sua giornata tra tanti pisolini e il dolce far niente. Questo micio non apprezza affatto le coccole senza motivo e pretende di ricevere lo stesso rispetto che dà agli altri membri della famiglia. Disprezza il rumore e non desidera essere disturbato quando è in qualche angolino a rilassarsi.
Potrebbe interessarti anche: Adottare un British Longhair: carattere, stile di vita, proprietario ideale
L’ultimo esemplare felino di cui parliamo è il particolarissimo Blu di Russia. Questo gatto ha un temperamento molto distaccato e può risultare completamente indifferente al suo padrone umano.
Considerato come un micio pacifico ed estremamente tranquillo, il Blu di Russia ama così tanto riposarsi solitario in casa da sparire alla vista del suo padrone. Molto geloso dei suoi spazi, in cui adora accucciarsi e riposare, questo bel peloso non gradisce molto la presenza di persone estranee nella sua casa e gioca soltanto quando lo desidera.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…