Razze di gatti che hanno bisogno di fare esercizio ogni giorno? Scopriamo insieme quali sono i felini più comuni che tendono ad essere troppo pigri e sedentari.
Gli amici pelosi amano tanto trascorrere in tranquillità la vita domestica, tra lunghi riposini e rilassarsi negli angoli più comodi e piacevoli della casa, isolandosi magari per delle ore. I mici sono anche animali avventurosi e curiosi di conoscere la realtà fuori dalla loro abitazione, muovendosi alla scoperta del mondo e dei loro simili. Ma esistono delle razze feline un po’ più pigre e che, in realtà, dovrebbero fare più attività fisica. Scopriamo quali sono le razze di gatti che hanno bisogno di fare esercizio.
I felini, si sa, possono essere dei grandi pigroni e molti di loro non si alzerebbero mai dal divano, neanche sotto costrizione. Ma per molti gatti più vivaci l’azione è tutto e la casa prende vita quando loro sono energici e super attivi.
Una buona dose giornaliera di attività fisica dovrebbe essere una regola per tutti gli animali domestici, oltre che per noi padroni. Svolgere regolarmente esercizio, fuori e dentro casa, giocando e interagendo in attività creative, come il nascondino, con il suo amico umano è indispensabile per mantenersi in salute fisica e psicologica.
Ogni micio, indipendentemente dalla razza e dal carattere, analizzando il peso ideale del gatto, dovrebbe essere addestrato all’esercizio fisico, coinvolto in passeggiate, giochi d’intelletto che stimolino anche la sua mente, e lasciare qualche ora del giorno alle sue amate dormite lontano dallo stress.
Mantenersi attivi sin da cuccioli, evita lo sviluppo di malattie pericolose come sovrappeso e obesità nel gatto, oltre altre conseguenze negative come malattie cardiache nel gatto. Mentre alcuni felini sono più portati a fare sport, altri devono essere stimolati meglio.
Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti a cui piace dormire: felini pigri e dormiglioni
Ci sono alcune razze feline a cui bisogna prestare particolare attenzione per quanto riguarda l’esercizio fisico quotidiano, mici amanti delle lunghe dormite e del dolce far niente. Ecco quali sono i pelosi più comuni che devono essere incitati a fare del sano movimento.
Le razze feline che hanno bisogno di fare esercizio sono:
Il primo esemplare felino di questa breve lista è il Ragdoll. Questo gatto super morbidone è un vero pigrone e può essere davvero difficile farlo muovere da luogo in cui sceglie di riposare. Leggiamo di più su di lui.
Tra le razze di gatti che hanno bisogno di fare esercizio non si può subito citare il gatto Ragdoll. É tra i mici più dormiglioni e coccoloni che esistano. Dal carattere dolce e affettuoso, questo pelosetto passerebbe ore ed ore a lasciarsi coccolare dal suo padrone comodamente steso sul divano del salotto. Un po’ di movimento può solo fargli del bene, altrimenti potrebbe soffrirne per quanto riguarda la sua salute!
Troviamo, poi, il gatto Persiano, uno dei felini più comuni ed apprezzati. Dal musetto simpatico e irresistibile e dal pelo morbido, questo pelosetto ama talmente dormire che potrebbe restare solo in casa per ore e non soffrirne mai.
La sua famosa espressione un po’ imbronciata e il suo pelo soffice, rendono famoso il gatto Persiano, conosciuto anche per essere tra i gatti più pigri in natura. Trascorre moltissimo tempo sonnecchiando su cuscini e in posti comodi della casa, dimenticando di fare esercizio per mantenersi in forma e vivere tranquillo. Proporgli dei giochi che non l’annoino è sempre possibile. Un po’ di creatività!
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Persiano: tutte le imperdibili chicche su questa razza
Anche il Persiano Chinchillà è tra le razze di gatti che hanno bisogno di fare esercizio. Parliamo di un felino perfetto per la vita d’appartamento ma che è anche simbolo della pigrizia assoluta.
Un gatto super tranquillo e pacifico, amante del dormire in serenità lontano da qualsiasi sforzo fisico: il Persiano Chinchillà è, dunque, simile per indole al gatto Persiano e preferisce trascorrere la sua giornata riposando e dormendo. Tenero e affettuoso, non gradisce attività motorie e sport con il suo padrone, cose a cui dovrebbe invece essere abituato per vivere bene.
C’è anche il gatto Somalo tra i felini più pigroni e poco attivi. Si tratta di un meraviglioso esemplare amante della sua privacy e degli ambienti domestici tranquilli e silenziosi. Vediamo qualcosa in più su di lui qui.
Il famoso gattino arancione, il gatto Somalo, è sempre alla ricerca di posticini tranquilli soltanto per lui, lontano dagli umani e dal troppo rumore. Al gioco, questo micio preferisce impiegare il tempo dormendo in comodità e abbandonandosi alle coccole della sua famiglia, quando ne ha voglia. Andando contro la sua indole, si potrebbero usare dei trucchetti per convincerlo ad alzarsi un po’ dal divano.
L’ultimo esemplare tra le razze di gatti che hanno bisogno di fare esercizio è il gatto Sacro di Birmania. Conosciuto per i suoi infiniti pisolini in casa, questo micio dal pelo lungo ha l’aspetto simile al gatto siamese ed è amante della vita domestica tranquilla.
Non poteva mancare in questa lista il meraviglioso gatto Sacro di Birmania, micio amante anche delle piacevoli e rilassanti attività umane, come quella di guardare la televisione sul divano insieme al suo padroncino. Essendo molto intelligente, affettuoso e socievole, non sarebbe difficile coinvolgerlo in attività ludiche adatte al suo carattere. Alzarsi dal comodo divano potrebbe trasformarsi in un gioco irresistibile!
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…