Razze di gatti che difendono il padrone in ogni contesto? Alcuni felini sono un passo avanti a noi quando si tratta di sicurezza. Scopriamo, qui, quali sono questi esemplari.
Ogni gatto domestico tiene molto alla sicurezza e al benessere del proprio amico umano. Micio sa di dipendere dal padrone e vuole che lui stia sempre bene e che non gli accada mai qualcosa di brutto. I felini sanno essere molto protettivi nei confronti della famiglia e, alcuni di loro, sanno essere dei guardiani coraggiosi. Conosciamo le razze di gatti che difendono i loro umani.
Con lo sguardo attento al loro territorio e alla casa, gli amici felini non dimenticano di proteggere l’amico umano, di cui amano prendersi cura allo stesso modo. Una caratteristica comune a molti mici. Vediamo meglio qui di seguito.
Il gatto rientra nella categoria di animali sempre sulla difensiva, consapevole dei pericoli presenti intorno a lui e nel mondo in cui vive. Micio pensa sempre di poter essere minacciato e, per questo motivo, preferisce controllare tutto dalle altezze.
Se siamo dei padroni particolarmente sensibili e che ci spaventiamo subito per qualcosa, dall’avvertire un rumore sospetto alla possibile minaccia esterna, un micio molto protettivo può fare al caso nostro.
Tutti i felini tendono a difendere chi sta loro a cuore, ogni giorno e in modo unico, ma esistono degli esemplari che assumono questo compito con grande tenacia.
Alcuni gatti adorano essere i nostri guardiani e occuparsi della protezione dell’ambiente domestico, mettendosi in posizione davanti la porta oppure controllando tutto dalla finestra, tra movimenti lenti e silenziosi.
Custodi della nostra sicurezza in casa, questi pelosi si impegnano in modo costante per farci sentire più tranquilli e protetti, dentro e fuori casa, pronti a mettersi davanti a noi se percepiscono un pericolo imminente.
Ognuno di noi desidera avere al proprio fianco un animale da compagnia ma che sia anche capace di difenderci, se la situazione dovesse richiedere aiuto maggiore e siamo da soli.
Conosciamo, allora, le più comuni razze di gatti che difendono e che non hanno paura di affrontare le situazioni di pericolo.
Sono considerati i felini più impavidi e intraprendenti esistenti. Questi esemplari pelosi sono raccomandati per chi vive da solo oppure per chi, essendo più sensibile, ha bisogno di maggiore protezione dal proprio animale domestico. Scopriamoli tutti qui.
Le razze feline che difendono sono:
Il primo micio, tra le razze di gatti che difendono il loro padrone da qualsiasi minaccia, è l’Abissino. Un gatto ideale per gli umani che si spaventano con facilità. Leggiamo qualcosa in più su di lui.
L’Abissino è un felino molto attento alla vita e al benessere del suo padroncino umano. Questo peloso osserva con attenzione, senza farsi vedere, le persone che lo circondano e vuole essere sicuro di potersi fidare di loro. Bisogna sapersi conquistare la sua fiducia e, solo allora, sarà un piacere stare in sua compagnia.
Troviamo, poi, il magnifico gatto Siberiano. Si tratta di un felino molto particolare, in quanto ottimo guardiano e cacciatore. Vediamo meglio qui.
Felino amante della caccia e delle avventure, il gatto Siberiano ama molto tutti i membri della sua famiglia, con i quali adora trascorrere tanto tempo. Il suo carattere gli concede di essere un po‘ diffidente nei confronti degli sconosciuti i quali, per poter entrare nel suo territorio, devono essere persone valide.
Anche lo splendido ed elegante gatto Siamese rientra tra le razze di gatti che difendono da tutto e tutti la propria famiglia. Un felino che si lancia in prima linea per chi ama.
Estremamente affezionato al suo padroncino, il gatto Siamese agisce subito in suo soccorso se è in difficoltà. Un esemplare che adora essere al centro dell’attenzione e che ama proteggere chi fa il massimo per lui. Molto legato al suo territorio, non apprezza subito la presenza di estranei, perché sa che è il luogo del cuore.
Ti potrebbe interessare anche: Adottare un gatto Siamese: carattere, stile di vita e proprietario ideale
Un’altra, tra le razze di gatti che difendono il padrone, è quella del Maine Coon. Parliamo di un micio pieno di coraggio e pronto a proteggere chiunque sia in difficoltà.
Se si ha paura di qualcosa in casa, si può essere certi che, affianco a noi, ci sarà sempre la presenza del Maine Coon. Esemplare leale e legatissimo alla sua famiglia, questo peloso sa come affrontare di petto le situazioni più complicate, volenteroso di vincere ad ogni costo.
C’è anche il gatto del Bengala tra i mici più difensivi in natura. Si tratta di un felino molto protettivo con i suoi umani.
Con il suo carattere timido e riservato, il gatto del Bengala preferisce avere a che fare soltanto con chi conosce e vivere tranquillo nel suo amato territorio. Un peloso non molto tollerante nei confronti di sconosciuti che varcano la soglia di casa. Prepariamoci a conquistare prima il suo cuore.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul gatto Bengala Longhair: origini, storie e chicche
Come ultimo felino molto difensivo troviamo il Bombay, un gatto dal carattere dominante e anche un po’ aggressivo, se necessario.
Dotato di una personalità dominante e che ama tenere tutto sotto il suo controllo, il Bombay è un micio che perde subito la calma se avverte una possibile minaccia intorno a sé. Necessita di serenità e armonia nel suo ambiente e vuole assicurarsi che la sua famiglia sia sempre al sicuro.
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…