Razze feline tranquille in vacanza e che viaggiano senza troppi problemi? Scopriamo, insieme, quali sono i mici che restano più calmi lontano da casa.
I felini si differenziano da altri animali domestici per la loro tendenza alla solitudine e all’indipendenza e, quando si tratta di cambiamenti improvvisi nella loro routine, alcuni di loro esternano un certo disagio e possono creare alcuni problemi. In periodo di viaggi e spostamenti, poi, è davvero difficile convincerli a muoversi. Ma esistono dei mici più sereni all’idea di viaggiare. Vediamo quali sono le razze feline tranquille in vacanza.
Nonostante i felini siano grandi amanti del focolare domestico e apprezzino di più restare al sicuro in luoghi a loro familiari, ci sono alcuni gatti a cui non dispiace lasciare la loro casa e mettersi in viaggio. Si tratta di predisposizione e carattere paziente. Vediamo meglio qui.
Sappiamo bene quanto sia difficile far allontanare i mici dalla tranquillità del proprio salotto. Per loro natura, i felini preferiscono di gran lunga ambienti comodi, caldi e sicuri e si agitano subito all’idea di doversi spostare, ancora di più se per molti giorni.
Gli amici pelosi sono sempre molto diffidenti e fiutano il pericolo intorno, altro motivo per cui il loro rifugio è sacro e difficile da abbandonare. In casa, i gatti possono abbassare le difese e sentirsi più sereni durante la giornata.
Esistono, però, delle razze feline che amano viaggiare e che restano tranquille in vacanza. Alcuni gatti riescono a non agitarsi alla vista del trasportino e non vanno in ansia durante un viaggio lungo.
Ci sono mici che mostrano entusiasmo ad accomodarsi in un mezzo di trasporto e spostarsi per molte ore, restando pazienti e offrendo tanta piacevole compagnia alla loro famiglia. Ad alcuni felini piace l’esperienza del viaggio e la rendono più bella per tutti.
Vediamo, più avanti, quali sono questi coraggiosi esemplari.
Sono quasi sempre sereni ed entusiasti per qualsiasi spostamento, anche per un viaggio un po’ più lungo. Insomma, parliamo delle razze feline tranquille in vacanza e che non creano caos in nessuna situazione, anzi, vorrebbero trascorrere più tempo fuori casa. Ecco quali sono.
Le razze feline tranquille in vacanza sono:
Il primo esemplare felino della lista è il famoso e apprezzatissimo Certosino. Questo gatto è estremamente tranquillo ed è adatto a famiglie con bambini. Leggiamo di più su di lui.
Il gatto Certosino è uno dei più amati, per il suo aspetto adorabile e i suoi occhioni dolci. Si tratta di una razza felina dal carattere molto calmo e che sa adattarsi ovunque, a cui non dispiace affatto essere portata in posti nuovi e lontani, in compagnia delle persone che ama, per rendere il viaggio straordinario!
Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del gatto Certosino: consigli per il benessere del micio
Tra le razze feline tranquille in vacanza c’è anche lo Scottish Fold. Parliamo di un gattone incredibilmente calmo e paziente, naturalmente predisposto a viaggiare per ore con il suo padrone. Vediamo qualcosa in più.
Dall’aspetto bellissimo e dal carattere adorabile, lo Scottish Fold sa rilassarsi ed essere felice anche in una macchina piccola durante un viaggio lungo. A questo micio dolcissimo basta essere in compagnia della sua famiglia e può resistere alla mancanza di giochi o di distrazioni, senza creare problemi. Anche perché la vacanza è vicina!
Troviamo, poi, il raffinato gatto Pixiebob Longhair. Si tratta di una razza felina molto interessante e affettuosa nei confronti di chi si prende cura di lei.
Il gatto Pixiebob Longhair, con il suo aspetto un po’ selvatico e misterioso, è anche molto intelligente e facile da addestrare anche per un viaggio verso mete a lui sconosciute. Questo micio va tranquillamente in giro in luoghi nuovi, soffrendo per nulla un mezzo stretto come la macchina, accompagnando con piacere la sua famiglia.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Pixiebob Longhair: le chicche imperdibili su questa razza felina
Il Siamese è un altro splendido esemplare molto tranquillo in vacanza. Conosciuto in tutto il mondo per le sue forme eleganti e la sua incredibile bellezza, questo peloso è molto devoto e affettuoso.
Anche il gatto Siamese non rinuncia ad un bel viaggio per una vacanza con la sua famiglia. Dal carattere vivace e giocherellone con tutti, questo micio può rilassarsi subito e fare anche qualche pisolino (come noi umani) durante uno spostamento, consapevole della bella vacanza che lo attende!
Infine, troviamo l’amatissimo e diffuso gatto Ragdoll. Una razza felina chiamata “bambola di pezza”, apprezzata per la sua predisposizione alle coccole e per la fiducia che dona al suo padrone umano.
Non poteva mancare nella lista dei mici più tranquilli in vacanza, il tenero Ragdoll. Ricercato da tutti per la sua natura affettuosa, questo micio è l’ideale compagno domestico ma non rifiuta qualche viaggio insieme alla sua famiglia, dimostrando grande pazienza e resistenza. Tendente a rilassarsi, sa essere amorevole anche nelle lente ore di attesa verso un nuovo luogo.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ilaria G
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…