Non tutti i felini sono uguali, ci sono razze più adatte e predisposte a vivere in casa. Vediamo allora quali sono le razze di gatto da appartamento.
Nel momento in cui si decide di adottare un felino, è importante conoscere quali siano le razze di gatto più predisposte a vivere in un appartamento, tenendo presente sia il carattere del micio sia la sua natura di animale libero. E’ importante tenere presente anche l’eventuale presenza di altri animali o persone in casa.
Vediamo allora grazie alle loro particolarità, quali sono le razze di gatto da appartamento. Ricordandovi che i gatti amano e devono essere amati a prescindere della loro specie.
Ogni felino ha un carattere e un modo di dimostrare affetto diverso dall’altro. Però esistono razze di gatto che amano di più trascorrere la loro vita in casa. Qui di seguito vi forniremo un elenco di razze di felino da appartamento.
Nonostante sia un felino vivace e curioso e che ha bisogno di molte cure, il gatto Siamese è ottimo per la vita d’appartamento, in quanto è molto intelligente quindi impara presto le regole per convivere con l’uomo. Inoltre, è importante per il suo particolare carattere, che il gatto abbia spazio per muoversi liberamente in casa e giochi a disposizione.
Il gatto Persiano è un’ottima razza per chi desidera un po’ di compagnia in casa, si abitua ad ogni tipo di situazione. È molto affettuoso e ama il contatto con l’essere umano. Non ama molto uscire, soprattutto se viene accudito nel migliore dei modi e viene ricambiato dell’amore che dona.
Nonostante le sue grandi dimensioni, il Maine Coon può essere un ottimo gatto da appartamento se ha lo spazio giusto per muoversi. È molto dolce, morbido e ama molto le coccole. Questa specie di felino è adatto anche a chi possiede bambini e alle famiglie numerose.
Una razza di gatto adatta a vivere in appartamento, soprattutto per chi soffre di allergie, è il gatto Siberiano. È un felino dolcissimo e a differenza dei maschi, le femmine si questa razza sono molto ”casalinghe”. Inoltre è affettuoso, giocherellone e ama ”parlare” molto. È importante sapere che non amano la compagnia di roditori e uccelli.
Il Certosino è il gatto da appartamento per eccellenza. Intelligente e molto affettuoso, tanto che viene definito anche la razza di gatto adatta ai bambini e agli anziani. Potreste persino portarlo al guinzaglio, in quanto si adatta molto facilmente. Inoltre è socievole, convive bene con gli altri animale ed è molto fedele al padrone proprio come se fosse un cane.
Presente soprattutto nelle case inglesi, luogo di origine del British Shorthair, questo gatto a pelo corto è molto tranquillo e socievole. Infatti va d’accordo con tutti, dai cani agli esseri umani, è una piacevole compagnia. Questa razza di gatto è molto affettuosa e giocherellona, inoltre è felice anche di trascorrere del tempo da solo in casa e di giocare da solo.
Tra le razze di gatto perfette per l’appartamento troviamo il Rangdoll, con il suo carattere dolce e affettuoso. Questa razza di gatto ama le coccole e ama giocare, inoltre si lega molto al suo padrone ed è molto socievole, va d’accordo con altri animali e anche con altre persone.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…