Convivi con un felino e vorresti creare un legame con lui? Ecco i consigli migliori per avere un rapporto più forte con il tuo gatto.
Chi convive con un felino sa quanto quest’ultimo possa essere indipendente e scontroso ma anche affettuoso quando vuole. Per questo motivo molto spesso, diversamente dai cani, si ha più difficoltà a creare un buon legame con il proprio amico a quattro zampe.
Tuttavia difficile non significa impossibile. Sono molte infatti le persone che hanno ottimi rapporti con le loro palle di pelo. Vediamo insieme nel seguente articolo cosa devi fare per avere un rapporto più forte con il tuo gatto.
Vuoi un rapporto più forte con il tuo gatto? Ecco cosa devi fare
Proprio come gli esseri umani e i cani, anche i gatti non sono tutti uguali. Alcuni possono essere scontrosi, indipendenti e poco socievoli, mentre altri al contrario possono essere affettuosi, attaccati al loro umano e socievoli.
Tuttavia, in generale per qualsiasi tipo di felino non vi è la regola che noi esseri umani siamo i loro padroni, come può sembrare per i cani, i quali non riescono a stare lontani dall’uomo. Per i nostri amici a quattro zampe noi non siamo altro che coloro che gli forniscono il cibo, l’acqua e qualche volta un po’ di svago e ciò è sufficiente per convincere il gatto a restare in casa con noi.
Per questo motivo può risultare difficile creare un legame con il Micio. Tuttavia non è impossibile, non c’è una regola ben precisa per creare una relazione con il proprio amico a quattro zampe, ma è necessario che quest’ultimo abbia fiducia in noi.
Per guadagnare la fiducia del felino bisogna conoscere alcuni fattori in modo tale da applicarli affinché il rapporto tra noi e il nostro amico peloso sia buono e sereno. Vediamo insieme quali sono i principali fattori da conoscere.
Bisogni del Micio
La cosa principale da fare per avere un rapporto più forte con il gatto è conoscere i bisogni di quest’ultimo. I felini in generale hanno bisogno di vari spazi per le diverse attività che svolgono, ossia una zona bagno, una zona cibo, una zona giochi e hanno bisogno di sentirsi al sicuro.
È molto importante far interagire il nostro amico peloso, soprattutto quando è piccolo, con altri animali o con per le persone. Infine è necessario rispettare il senso dell’olfatto del gatto in quanto è grazie adesso che il Micio osserva ciò che lo circonda, quindi lasciamo che la nostra palla di pelo annusi tutto ciò che vuole.
Capire il gatto
Per creare un legame con il proprio felino è necessario comprendere quest’ultimo, nello specifico è molto importante capire quando è il momento che il gatto vuole essere accarezzato e quando non lo vuole. Se il felino è rilassato, ammicca, fa le fusa, strofina la testa contro il nostro corpo, cerca un contatto fisico o si rilassa con la pancia in su, significa che vuole interagire con noi. Se invece il nostro amico a quattro zampe caccia gli artigli, morde o sibila significa che dobbiamo lasciarlo stare.
Essere pazienti
La pazienza e la virtù dei forti. Per creare un forte legame con i nostri amici a quattro zampe abbiamo bisogno di essere pazienti, già dal primo giorno in cui la nostra palla di pelo mette le sue zampine in casa nostra. È necessario trasmettere tranquillità al gatto e comprendere le sue preferenze e allo stesso tempo rispettarle.
Giocare con il felino
Infine, proprio come si fa con i cani, per rafforzare il legame con il nostro amico a quattro zampe è necessario trascorrere del tempo con lui giocando o addestrandolo. Sono molti i giochi che possiamo fare insieme al nostro amico peloso, basta avere solo tempo e pazienza.