Queste+ciotole+sono+rischiose+per+gatti%3A+fate+attenzione
amoreaquattrozampeit
/gatti/queste-ciotole-sono-rischiose-per-gatti-fate-attenzione/200427/amp/
Gatti

Queste ciotole sono rischiose per gatti: fate attenzione

Non devi assolutamente utilizzarle di quel tipo perché rischiano di fargli tanto male: quali sono le ciotole per gatti da non usare.

Ciotole per gatti da non usare: di che materiale sono fatte? (Screenshot Video TikTok-@maddzz0420-amoreaquattrozampe.it)

Quando acquistiamo gli accessori per il nostro felino domestico è facile sbizzarrirsi nei negozi per la varietà di modelli e colori disponibili, ma è molto importante non solo badare alla qualità del prodotto ma anche al materiale stesso di cui è composto. Tra le ciotole per gatti da non usare ve ne sono alcune in particolare assolutamente sconsigliate perché possono danneggiare gravemente la sua salute: ecco quali sono e che danni potrebbero arrecare al tuo Micio.

Ci sono ciotole e ciotole per gatti: breve guida alla scelta

Uno dei primi accessori che acquistiamo quando apriamo le porte di casa a un amico a quattro zampe è sicuramente la ciotola: sia che si tratti del primo felino sia di un altro che avrà dei fratellini ad attenderlo, è fondamentale che ognuno abbia la propria ciotola. Sì, ma quale comprare? Non sono tutte uguali e non cambiano solo modelli, colori e prezzi ma soprattutto il materiale di cui sono fatte.

Ciotole per gatti da non usare: le migliori sono davvero in vetro e ceramica? (Screenshot Video TikTok-@maddzz0420-amoreaquattrozampe.it)

Infatti ne esistono in ceramica, in plastica e in metallo ed è bene chiarire che ognuna di esse può avere i suoi pro e i suoi contro. Ad esempio se quelle in ceramica sono di sicuro le più igieniche, perché più facili da pulire e non assorbono, è importante che siano sostituite appena si formano delle crepe. In esse infatti potrebbero insidiarsi dei batteri e contaminare il cibo del micio.

Quelle in plastica, tra le più economiche e facilmente trasportabili, spesso hanno un cattivo odore dopo qualche uso, poiché il materiale potrebbe facilmente usurarsi, rilasciando nell’acqua e nel cibo delle microplastiche. Infine vi sono le ciotole in metallo, antiallergiche e facili da pulire a fondo ma anche meno ‘stabili’ rispetto a quelle in ceramica: se queste ultime possono facilmente rompersi, le prime sono soggette alle temperature esterne (non a caso infatti si preferiscono per tenere più fresca l’acqua del gatto in estate).

Ciotole per gatti da non usare: perché non dovremmo mai acquistarle

Le testimonianze dei padroni possono essere molto utili agli altri, poiché danno preziose indicazioni che spesso possono migliorare (o addirittura salvare) la vita degli animali domestici. E’ questo il caso del video pubblicato su TikTok da Maddzz0420 che mostra una padrona che getta via le ciotole dei suoi gatti, perché ne hanno ferito uno al muso. Il suo severo invito è proprio quello di ‘buttarle immediatamente’: ma come mai?

Il suo gatto Pepper ha avuto una brutta disavventura con una di questa ciotole in acciaio. Sebbene si pensi che sia uno dei materiali migliori perché, come già detto, facile da pulire e infrangibile, in realtà al suo micio ha creato un’ulcera cutanea al muso: visibilmente si tratta di una sorta di erosione della parte, dovuta allo sfregamento della zona sulla ciotola per mangiare.

Nel video si vede chiaramente la donna gettare nel secchio della spazzatura tutte le ciotole in metallo che aveva in casa, una ad una, appellandole come ‘velenose’ per la salute dei suoi felini. Quelle che, secondo il suo punto di vista, sono le migliori sono fatte appunto di ceramica o di vetro (sebbene di sicuro più delicate).

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Ciotola o fontanella, cosa è meglio per l’acqua del gatto? Guida alla scelta

Ciotole per gatti da non usare: allora quali sono le migliori?

E’ bene sottolineare che il video diventato virale parla dell’esperienza personale di questa padrona di gatti, ma purtroppo la sua idea va in netto contrasto con quanto affermato dalla società Americat. Quest’ultima sostiene infatti che le migliori ciotole per gatti siano fatte di metallo, perché prive di sostanze tossiche e non verniciate (come quelle in ceramica, che sono smaltate in piombo). Non dimentichiamo che pulire le ciotole del gatto in questo caso è più semplice.

Ciotole per gatti da non usare: nel video virale il muso del gatto Pepper è stato danneggiato dalle ciotole in metallo (Screenshot Video TikTok-@maddzz0420-amoreaquattrozampe.it)

Sarebbe meglio comprarle in acciaio inox, poiché si tratta di un materiale antiallergico e che soprattutto non è soggetto a usura e ruggine. Se invece amate la praticità di quelle in plastica, almeno che siano di ottima qualità; inoltre bisognerà sostituirle appena si sarà consumato il materiale o si saranno formate delle crepe.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Panettone per cani: cos’è e quanto costa

Quali sono gli ingredienti del panettone per cani, dove si può trovare, quali sono le…

3 ore ago
  • Gatti

Albero di Natale anti-gatto: fai così e non lo distruggerà quest’anno

Un connubio impossibile? Non è detto, basta seguire alcune semplici regole: come avere un albero…

3 ore ago
  • Curiosità

Intelligenza collettiva negli animali: un sistema di efficienza straordinario

L'intelligenza collettiva negli animali è quella caratteristica che li muove quando sono in gruppo, ma…

12 ore ago