Stai per andare in vacanza e non puoi portare Micio con te? Ecco quanto tempo puoi lasciare il gatto a casa e come puoi evitare che si senta solo.
È tempo di vacanze e per chi vive con un amico a quattro zampe molto spesso questo periodo può risultare difficile da affrontare. Infatti non sempre possiamo portare con noi i nostri amici pelosi e tendiamo spesso a domandarci se il nostro Micio possa restare da solo a casa per molto tempo e se possa stare bene da solo.
Per molte persone la risposta potrebbe essere di sì, in quanto da sempre i felini sono considerati indipendenti, ma potrebbe non essere così. Nel seguente articolo vedremo quanto tempo possiamo lasciare il gatto a casa e come possiamo evitare che quest’ultimo soffra di solitudine.
Per molte persone lasciare il proprio amico peloso a casa da solo diventa un’abitudine, soprattutto quando si esce per andare a lavorare. Tuttavia, anche se i gatti hanno la reputazione di essere animali indipendenti, alcuni di essi possono soffrire la solitudine.
Per questo motivo per chi lavora fuori casa, è consigliato sempre l’adozione due felini in modo tale che possano, in vostra assenza, farsi compagnia. Per quanto il nostro amico a quattro zampe possa sopportare la la nostra assenza per un po’ di tempo, potrebbe non sopportare la nostra assenza per diversi giorni.
Infatti vi è un limite di ore in cui il nostro amico peloso può rimanere da solo a casa, questo limite è di 24 ore se si tratta di un gatto adulto, mentre se si tratta di cuccioli o felini avanti con l’età le ore sono solo 8. Il motivo per cui un gatto non può rimanere più ore da solo in casa, riguarda sia il suo bisogno fisico sia quello emotivo.
Sappiamo infatti quanto i nostri amici a quattro zampe siano animali abitudinari. Hanno bisogno di nutrirsi sempre alla stessa ora e di ricevere la quantità di cui hanno bisogno al mattino e alla sera, non tutto insieme in quanto non sono capaci di suddividere i pranzi. Inoltre sappiamo quanto i nostri amici pelosi siano puliti. Se la loro lettera risulta sporca, i felini possono facilmente fare i propri bisogni al di fuori di essa.
Come detto in precedenza oltre al bisogno fisico vi è anche quello emotivo. Infatti anche i nostri amici pelosi, proprio come i cani, possono soffrire di ansia da separazione. Quindi la nostra assenza per lungo tempo può causare nel nostro amico a quattro zampe le seguenti emozioni:
Inoltre la solitudine nel nostro amico peloso può portare quest’ultimo ad un’eccessiva pulizia e a miagolii continui. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare di lasciare il gatto da solo in casa quando si va in vacanza.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, i gatti non possono restare soli per molto tempo in quanto potrebbero soffrire di solitudine o avere anche problemi come stress e ansia. Per evitare ciò sarebbe opportuno, nel caso in cui si debba stare fuori per pochi giorni, lasciare che un parente o un amico possa prendersi cura del nostro felino.
Nel caso in cui, dobbiamo andare in vacanza e non possiamo portare con noi la nostra piccola palla di pelo, sarebbe opportuno affidarsi ad una cat-sitter, la quale potrà prendersi cura del nostro amico a quattro zampe per tutti i giorni in cui siamo assenti.
Inoltre è possibile affidarsi anche ad una pensione per gatti. Se non se ne conosce una, è possibile chiedere consiglio al proprio veterinario o fare una piccola ricerca su internet. E’ consigliato andare a visitare la pensione giorni prima di decidere.
Inoltre è consigliato considerare le pensioni che si prendono cura solo di gatti e non anche di cani, e che abbiano box singoli, abbastanza spaziosi, dove il Micio possa avere un ambiente tutto suo e non venga forzato ad avere contatti con altri felini.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…