Quando i gatti danno le testate: cos’è e che significa la stamina di testa

Quando i gatti danno le testate: cos’è e che significa la stamina di testa

Un comportamento frequente ma che ha un significato. Vediamo cosa significa quando i gatti danno le testate e cos’è la stamina di testa.

Gatto dà la testata
Gatto dà la testata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino può facilmente osservare comportamenti bizzarri in quest’ultimo. Alcuni di questi comportamenti spesso sono rivolti anche verso di noi. Infatti possiamo notare il nostro gatto dare le testate non solo ai mobili o altri animali ma anche alle nostre gambe.

Ma perché i nostri amici a quattro zampe presentano tale comportamento? Dovremmo preoccuparci? Nel seguente articolo vedremo insieme cosa significa quando i gatti danno le testate e nello specifico cos’è la stamina di testa.

Quando i gatti danno le testate: cos’è la stamina di testa

Quando un gatto dà le testate significa che ha un comportamento chiamato stamina di testa. Per comprendere cosa sia la stamina di testa è necessario specificare alcune cose. È risaputo che i nostri amici a quattro zampe hanno un olfatto eccezionale e che proprio grazie ad esso i felini possono percepire gli odori utili per comunicare tra di loro, per interagire con altri animali e soprattutto per identificare il territorio.

Gatto vicino alle gambe
Gatto vicino alle gambe (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Gli odori che percepiscono i nostri amici pelosi sono i cosiddetti feromoni, sostanze odorose per i nostri amici pelosi ma inodore per l’uomo. Tali feromoni vengono emanate dai felini attraverso le ghiandole odorifere che si trovano tra le dita delle zampe del Micio.

Infatti quando un gatto graffia un oggetto lascia il suo profumo personale, il quale viene percepito da altri felini. Questi ultimi oltre a comprendere alcune informazioni sul Micio (età, sesso e anche il suo umore), comprendono anche che quel determinato oggetto appartiene a lui e che quindi non deve essere toccato. Tuttavia le ghiandole odorifere sono presenti anche in altre parti del corpo del gatto come: le guance, il mento, la testa, la coda e le labbra.

Per questo motivo i nostri amici pelosi possono contrassegnare un oggetto o una persona con il loro profumo anche strofinando la testa o il corpo sull’oggetto o sulla persona e tale comportamento viene chiamato stamina. Quindi quando il nostro amico a quattro zampe ci dà le testate sta effettuando una stamina di testa e quindi sta diffondendo il suo profumo su di noi per contrassegnarci come parte della sua famiglia.

Il gatto dà le testate: ecco perché

Sebbene sia un comportamento presente in quasi tutti i felini, perché il gatto ci dà le testate? Come abbiamo visto in precedenza, il primo motivo per cui un gatto dà colpi con la testa è per lasciare il proprio odore su di noi e far sapere agli altri gatti che apparteniamo a lui.

Gatto poggia la testa alle gambe
Gatto poggia la testa alle gambe (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia non è l’unico motivo del comportamento di Micio, ci sono anche altri motivi per cui il nostro amico a quattro zampe può dare testate:

  • Mostrare la sua felicità: quando il gatto presenta un comportamento come la stamina di testa, significa che si sente sicuro e protetto dalla persona che ha colpito con la testa. Se tale gesto viene invece fatto su oggetti può significare che il nostro amico peloso è felice del suo ambiente. Quindi la nostra palla di pelo non fa altro che mostrare la sua felicità;
  • E’ in cerca di attenzioni: un altro motivo per cui il Micio potrebbe strofinare la testa sul nostro corpo è per attirare la nastra attenzione. Solitamente quando il gatto può presentare tale comportamento quando vuole giocare. quando vuole essere accarezzato o quando vuole mangiare.
  • Ci sta salutando: alcuni felini possono utilizzare tale comportamento anche per darci il benvenuto a casa. Ciò soprattutto se siamo appena rientrati da lavoro e il Micio oltre a strofinare la sua testa e a dare le testate, inizia ad annusare le scarpe per capire dove siamo stati.
Gestione cookie