Quando il gatto ti parla vuole dirti sicuramente qualcosa. Ecco 3 modi di comunicazione che utilizza Micio che è importante comprendere.
Sebbene i nostri amici a quattro zampe non presentino la parola, ciò non significa che non utilizzano altri metodi per parlare con noi esseri umani.
Infatti i felini possono comunicare con noi in diversi modi, tocca a noi fare attenzione a ciò che “dicono”. Nel seguente articolo vedremo insieme quando il gatto parla con noi in che modo lo fa e a cosa dobbiamo fare attenzione per comprenderlo.
Quando il gatto parla: i modi di comunicare del Micio
Comunicare con un amico peloso spesso può risultare difficile, in quanto quest’ultimo non ha la parola come noi esseri umani. Tuttavia i felini, proprio come i cani e gli altri animali, hanno un metodo, anche più di uno, tutto loro per farsi capire.
Possiamo infatti notare facilmente i gatti che miagolano perché vogliono cibo o che con la loro zampa toccano la porta perché vogliono uscire. Ma in quanti modi il gatto può parlare con noi?
Le forme più comuni di comunicazione utilizzate dai nostri amici a quattro zampe sono: miagolio, linguaggio del corpo e fusa. Ma vediamo nello specifico qui di seguito quando il gatto parla utilizzando le fusa, il suo corpo o il miagolio.
Le fusa
È risaputo che il gatto fa le fusa principalmente quando è felice e rilassato, in quanto le fusa rilasciano endorfine che riducono lo stress nel gatto. Tuttavia le fusa del Micio possono avere molti significati che dipendono dalle situazioni in cui il nostro amico peloso le fa.
Infatti secondo gli esperti le fusa del gatto possono rappresentare anche nervosismo o dolore nel Micio. Per questo motivo per comprendere il vero significato di questo modo di comunicare del gatto è importante fare attenzione al contesto.
Linguaggio del corpo
Proprio come i cani, anche i gatti utilizzano il linguaggio del loro corpo per comunicare con noi esseri umani o con altri felini. Possono comunicare con la postura del corpo e il movimenti della coda lo stato d’animo in cui si trovano.
Infatti i felini possono strofinarsi al nostro corpo per comunicarci il loro affetto. Tuttavia anche gli occhi del gatto possono comunicarci qualcosa. Infatti quando il Micio ha un contatto visivo con il proprio umano può comunicare a quest’ultimo il bisogno di attenzione o semplicemente il suo amore.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Miagolio
Infine, l’ultimo metodo utilizzato dai gatti per comunicare con noi esseri umani è il miagolio. Il miagolio di Micio può avere diversi significati a seconda della situazione in cui si trova.
Il nostro amico a quattro zampe può miagolare per comunicarci che ha fame o sete, per attirare la nostra attenzione per qualsiasi motivo, per mostrare il suo affetto o anche il suo stato d’animo.
Inoltre se il nostro amico peloso miagola spesso potrebbe comunicarci che non sta bene.