Molto spesso i felini scappano. Vediamo quando e soprattutto perché i gatti maschi scappano di casa e come possiamo evitarlo.
Prendersi cura di un felino molto spesso risulta difficile. Spesso i nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi e nascondere il loro dolore o possono presentare comportamenti che possono mettere a rischio la loro vita, come per esempio scappare di casa.
Ma come mai i felini scappano di casa? Nello specifico perché i gatti maschi scappano di casa e come possiamo evitarlo? Scopriamo insieme nel seguente articolo come mai i felini maschi presentano tale comportamento e come possiamo evitare che si mettano in pericolo.
Quando e perché i gatti maschi scappano di casa?
Capita spesso che i nostri amici a quattro zampe tendano a scappare di casa, a volte ritornano dopo qualche ora altre volte dopo giorni. Sebbene i nostri amici pelosi abbiano un buon senso dell’orientamento però non sempre quando il Micio scappa fa ritorno a casa.
Infatti sono molti i pericoli che possono trovare i nostri amici a quattro zampe in strada impedendogli il ritorno a casa. Per questo motivo è necessario comprendere perché il gatto presenta tale comportamento e come possiamo evitarlo.
In generale sono molti i motivi per cui i felini scappano di casa, perché presentano una malattia, perché inseguono una preda, perché desiderano espandere il proprio territorio esplorando zone vicine al nostro giardino o appartamento o perché magari nelle vicinanze ci sono persone che quando il nostro amico peloso va in giro gli danno da mangiare.
Tuttavia vi è un motivo e un periodo preciso dell’anno, in cui sono i gatti maschi a scappare di casa. Il periodo in questione è il calore del gatto. Ma cosa spinge il nostro amico peloso a scappare di casa in questo periodo? Semplicemente l’istinto amoroso. Infatti è questo che porta la nostra palla di pelo ad andare in giro per diverse ore alla ricerca di una compagna.
Tuttavia non è l’unica cosa che il gatto maschio fa quando scappa di casa quando è in calore, infatti tende anche a marcare il territorio circostante alla sua abitazione, a miagolare insistentemente e tende ad azzuffarsi con altri gatti che tendono a conquistare il gatto femmina. Solitamente dopo aver svolto tutte queste attività, quando il sole inizia a tramontare, il gatto ritorna a casa per poi riuscire il giorno dopo ed effettuare le stesse attività.
Cosa fare se il gatto maschio scappa di casa?
Come detto nel paragrafo precedente, la maggior parte delle volte il gatto maschio scappa di casa quando è in calore, ma spesso tende a tornare sempre la sera a casa. Se ciò non accade sarebbe opportuno iniziare a cercare il proprio amico a quattro zampe, in quanto sono molti i pericoli per il felino quando esce.
Possiamo iniziare la ricerca di Micio chiedendo alle persone che abitano intorno alla nostra abitazione se l’hanno visto, in quanto ricordiamo che i gatti non si allontanano troppo dalla zona dove abitano. Tuttavia per evitare incidenti, sarebbe opportuno prevenire il comportamento del nostro amico peloso.
Per farlo è necessario sterilizzare il gatto maschio quando è ancora cucciolo. Se ciò non è possibile perché il nostro amico a quattro zampe è già grande o perché non desideriamo effettuare tale tipo di operazione al nostro Micio, sarebbe opportuno assicurarsi che le porte e le finestre di casa siano ben chiuse, in modo tale da evitare che il gatto possa scappare di casa e ritrovarsi in pericolo.