La stitichezza nel gatto indica uno dei problemi più gravi nella salute del gatto, e prevede l’indurimento delle feci all’interno del tratto intestinale portando a gravi problemi. Di solito i gatti usano la lettiera almeno una volta al giorno, per questo se si ritrovano nella condizione di non defecare stanno malissimo. Se provano a defecare e si ritrovano in questa situazione possono anche avere sangue dall’orifizio anale. Questi sintomi possono essere anche causati da malattie sottostanti più gravi. In qualsiasi caso dovremo comunque contattare il veterinario, perchè i problemi sottostanti potrebbero essere anche di origine urinaria, causati da tumori o cistiti gravi che spingono il gatto ad usare spesso la lettiera.
Le feci saranno dure, di consistenza secca e a volte chiara, che formano palline e sono ricoperte da muco e sangue. Il gatto tenderà ad usare spesso la lettiera ma invano, anzi sicuramente tenderà a lamentarsi. Noteremo in lui perdita di appetito e perdita di peso, addome duro e costipato, letargia frequente e a volte anche presenza di vomito. Sicuramente eviterà anche di toelettarsi perchè il pelo formerà boli da digerire.
A seconda delle cause che ci ritroveremo davanti potremo trovare diverse soluzioni che il veterinario ci consiglierà:
Anche i gatti anziani spesso, avendo gia problemi pregressi alle vie urinarie, presentano poi problemi di stitichezza. Perche bevendo meno avranno le feci meno umide e quindi avranno fatica a defecare.
I metodi per prevenire la stitichezza saranno sicuramente utili se messi in atto. Per prevenire l’insorgenza di stipsi nel gatto, è consigliabile somministrare all’animale una dieta ricca di fibre riducendo al minimo gli snack fuori pasto. Il gatto deve sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita. E’ inoltre bene assicurarsi che si muova fisicamente. Sarà sicuramente buona cosa somministrare spesso la pasta di malto per i boli di pelo e vista la presenza di glicerina che aiuterà la defecazione.
B.M
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…
Quali sono i richiami dei vaccini per i cani adulti: ecco come ricordare quando portare…