La presenza di pulci nella lettiera del gatto può essere un grande problema, quindi, ecco come evitarlo e risolverlo.
Quando si ha un gatto in casa, il problema principale è che possa nascondere dei parassiti nel suo pelo. Di solito, i gatti sono molto puliti perché pensano alla loro igiene ogni giorno leccandosi dappertutto. Però, non possono fare nulla se i parassiti li hanno scelti come loro nido in cui soggiornare e moltiplicarsi.
I parassiti più diffusi e più facili da prendere per i gatti sono le pulci. Questi esserini sono fastidiosi e la brutta notizia è che possono spostarsi dal pelo dell’animale in tutta la casa. Se notate pulci nella lettiera, probabilmente è così: sono dappertutto. Non si può assolutamente stare con le mani in mani, ma bisogna intervenire subito.
Le pulci si riproducono ad una velocità incredibile e portano malattie agli animali e alle persone. In questo articolo vedremo come sbarazzarsi di loro per poter vivere un ambiente sereno, pulito e tranquillo.
Pulci nella lettiera: come sbarazzarsene
Molti non ci pensano, ma se si trovano delle pulci in un punto della casa significa che è stato il gatto a portarle e su questo non c’è nessun dubbio. Le pulci si nascondono nell’erba per poi aspettare il momento giusto per salire sull’animale, cane o gatto che sia, perché il loro pelo e la loro pelle è il loro habitat ideale.
Solamente dal pelo dell’animale possono poi spostarsi negli accessori che lui usa, come la cuccia o la lettiera, e migrare in alcune parti della casa come sedie e divani. Purtroppo, sono molto piccole ed è difficile individuarle, ma una volta fatto ci sono dei prodotti appositi per intervenire.
A volte le pulci potrebbero scegliere la lettiera del gatto perché è umida e sporca. Sono dei piccoli puntini neri, marrone o rosso scuro, ma riescono a riprodursi in tempi record e una femmina può depositare fino a 50 uova alla volta. Le larve appariranno bianche e minuscole. Queste si nutrono di umidità, dei bisogni del gatto, del sangue del gatto e prosperano fino a crescere e riprodursi a loro volta.
Insomma, è facile intuire che in pochissimo tempo infesteranno tutta la casa. Ma la buona notizia è che si possono eliminare e debellare completamente. Ecco i passaggi da seguire:
- controllare il pelo del gatto con un pettine: se trovi le pulci il veterinario saprà consigliarti il metodo più giusto per toglierle, ci sono antiparassitari adeguati per tutti i gatti e trattamenti naturali efficaci da usare subito;
- lavare completamente la lettiera: una volta eliminate le pulci dal gatto si deve pulire completamente la lettiera, togliere tutta la sabbietta, disinfettare tutto, anche con acqua calda e detersivo per piatti, e poi prepararla di nuovo;
- pulire tutti gli accessori usati dal gatto: cuscini, asciugamani, giocattoli, tutto quello che normalmente il gatto usa devono essere buttati in lavatrice ad alte temperature e con prodotti adeguati;
- prevenire la loro presenza: mettere un po’ di farina fossile nella lettiera potrebbe essere la scelta giusta, completamente innocua per il gatto, ma mortale per le pulci.
Prevenzione
Invece di intervenire quando le pulci hanno infestato tutto, sarebbe meglio usare qualche accorgimento come prevenzione.
Oltre alla farina fossile che si può usare nella lettiera, è utile usare gli antiparassitari consigliati dal veterinario direttamente sul gatto. Ce ne sono diversi tipi con diverse modalità e frequenza di somministrazione. Ma non basta. Secondo gli esperti bisogna tenere sempre pulita tutta la casa, soprattutto gli oggetti usati dal gatto.
Inoltre, bisognerebbe tenere il gatto in casa e non farlo uscire in zone con erba alta. Ci rendiamo conto che questo non è possibile così facilmente e allora ecco un altro consiglio: repellenti naturali per pulci. Questi possono essere:
- citronella
- camomilla
- lavanda
- menta
Basta usare gli oli essenziali oppure mettere qualche piantina in giro per la casa. In questo modo le possibilità di un’infestazione da pulci sono molto basse.