In alcuni casi è necessario afferrare il nostro micio, magari per dargli una medicina. Si può prendere il gatto per la collottola? Scopriamolo insieme.
Prendere il gatto e portarselo in braccio è sempre un piacere per il proprietario del micio, sempre che l’animale sia… d’accordo. Ma a volte può sorgere una vera e propria necessità di farlo, come ad esempio quando dobbiamo dargli una medicina. Come fare? E’ consigliato prendere il gatto per la collottola o è meglio evitare e ricorrere ad un altro metodo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Potrebbe interessarti anche: Presentare un gattino ai gatti adulti: 5 consigli per farlo al meglio
Come sappiamo, è proprio mamma gatto ad afferrare i gattini per la collottola, quando sono ancora piccoli e non ancora in grado di muoversi autonomamente. Mamma gatto sposta continuamente i suoi cuccioli, e così non le resta che afferrare i gattini per la collottola.
Ovviamente la mamma sa qual è la giusta misura della forza da impiegare per non far male ai piccoli. Un’immagine romantica e naturale allo stesso tempo. Ma noi umani possiamo replicare questo comportamento, ovviamente con un gatto adulto? Scopriamo insieme la risposta.
Come detto, a volte ci può capitare di dover prendere un gatto adulto, ma in realtà può accadere anche con il gattino. Come fare? Una delle tecniche insegnate è proprio quello di afferrare il micio dalla collottola, perché è il punto dove l’animale ha più pelle e non prova dolore. Ma non è proprio così.
Anzi, proprio perché non abbiamo la stessa sensibilità e conoscenza del corpo felino di mamma gatto, prendere un gattino per la collottola è sconsigliato. Molto più semplice prenderlo delicatamente tra le proprie braccia, in modo anche da farlo sentire più sicuro.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto ti vede come mamma gatta: ecco perché
Se il gatto è adulto, la situazione può essere decisamente più complicata. Come sappiamo, ogni gatto ha una personalità e un carattere ben definiti, e potrebbe non essere particolarmente d’accordo con l’idea di essere preso per la collottola. Anzi, spaventandosi potrebbe reagire d’impulso e graffiarti.
Se non per la collottola, come? Anche per il gatto adulto è preferibile prenderlo in braccio. Certo, occorre la giusta tecnica. Non sorgono particolari problemi se il tuo gatto si fa prendere in braccio abitualmente; se invece al contrario non è entusiasta è bene adottare qualche accorgimento.
Prima di tutto dovrai tranquillizzare il gatto. Non prima di averlo fatto con te stesso. Spesso siamo proprio noi a far percepire al gatto la nostra ansia, quindi dovremo essere molto sereni e calmi nell’approcciarci. Dopo di che gioca con il gatto, fagli le coccole per qualche minuto, fagli capire che è tutto normale come sempre.
Quando vedrai il gatto rilassato, potrai provare a prenderlo in braccio. Non forzargli la… zampa. Se non vuole riprova in un altro momento. Non la vedrà come una costrizione e starà meno sulle sue nei tentativi successivi. Se invece vedi che il micio è a suo agio puoi provare subito.
Con una mano prendilo per le zampe anteriori, con l’altra tienilo per il posteriore; trova la posizione più comoda per il gatto, anche poggiandolo contro il tuo petto.
Antonio Scaramozza
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…