I felini sono animali curiosi e per questo possono trovarsi in pericolo. Vediamo quali sono le piante estive pericolose per il gatto.
I felini sono animali molto curiosi e hanno la tendenza a mettere in bocca quasi tutto ciò che trovano. Le piante appartengono proprio alla categoria di ciò che potrebbe mangiare il Micio.
Infatti, sebbene i nostri amici a quattro zampe siano carnivori, a questi ultimi piace di tanto in tanto masticare qualche pianta soprattutto se presenta foglie che possono sembrare erba.
Tuttavia ci sono molte piante estive che possono essere dannose per la nostra palla di pelo, e per il bene di quest’ultimo sarebbe opportuno riconoscerle. Qui di seguito vi daremo l’elenco di alcune piante estive che possono essere pericolose per il gatto.
Che si tratti delle piante del nostro giardino, del giardino del vicino o del nostro appartamento, i nostri amici a quattro zampe tendono sempre ad avvicinarsi ad esse.
Sia perché i felini sono animali curiosi, sia perché tendono a masticare un po’ di tutto. Tuttavia, dobbiamo fare attenzione alle piante che piantiamo nel giardino e a quelle che teniamo in casa, in quanto molte possono danneggiare la salute del nostro amico peloso.
Inoltre le piante tossiche sono uno dei principali motivi di morte di gatti che vivono anche all’aperto. Sebbene ci siano alcuni modi per evitare di far avvicinare il gatto alle nostre piante, il Micio potrebbe involontariamente mangiare qualche pianta del vicino.
Per questo motivo è molto importante saper conoscere quali piante estive possono essere tossiche per il gatto:
Potrebbe interessarti anche: Per un’estate serena: conosciamo i principali pericoli estivi per il gatto
Abbiamo appena visto nel paragrafo precedente quali sono le piante estive pericolose per il Micio. Ma come possiamo capire se il gatto ha mangiato una foglia da tali piante?
Per comprendere se il gatto ha mangiato le piante tossiche, è importante fare attenzione ai seguenti sintomi:
Potrebbe interessarti anche: Consigli per l’estate con il gatto: pensiamo alla sua sicurezza e felicità
Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti uno o più sintomi sopra elencati, è necessario contattare il veterinario. Inoltre è consigliato tenere lontano il gatto dalle piante elencate nel paragrafo precedente.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…