Secondo uno studio scientifico esistono 5 tipi di personalità felina: a quale di queste appartiene il tuo gatto?
I gatti sono sempre più presenti nelle case degli italiani, tanto da aver recentemente superato anche i cani: 7,5 milioni di amici felini, contro circa 7 milioni di cani nelle case italiane.
La supremazia del gatto nei cuori degli italiani è probabilmente dovuta a tanti fattori diversi, ma sicuramente il fascino felino è quello principale: il gatto è un animale intelligente, misterioso, indipendente e non si può che restare affascinati dalla sua personalità.
Ed è proprio la personalità del gatto ad essere il tema di una recente ricerca scientifica condotta da Lauren Finka, veterinaria dell’Università di Lincoln (UK) che dopo lunghi anni dedicati allo studio del comportamento felino è giunta a un’inaspettata conclusione: esistono 5 possibili categorie di personalità felina.
Secondo gli studi scientifici della dottoressa Finka, effettuati su circa 200 proprietari di gatti assieme ai loro amici a quattro zampe, esisterebbero 5 tipi di personalità felina che dipendono da fattori genetici e dalle esperienze di vita vissuta del gatto.
Questa tipologia di personalità è tipica del gatto che preferisce la compagnia delle persone e ama fare le fusa ai componenti della famiglia. Di carattere mansueto e tranquillo, è un gatto poco propenso a interagire con i suoi simili mentre ama molto le coccole.
Il cosiddetto gatto-gatto è simile al gatto umano, tranne che per un particolare: ama molto la compagnia di altri gatti e può trascorrere ore e ore giocando con i suoi simili. Questo non esclude, comunque, la possibilità di avere un ottimo rapporto anche con le persone della famiglia.
Anche se tutti i gatti hanno un istinto di caccia, nel gatto cacciatore è più presente: questo tipo di personalità felina è tipica dei gatti che hanno una natura selvaggia e che amano le prede reali al posto dei giochi che il padrone gli offre. Questo gatto è solito portare la propria preda morta in dono al padrone e si aspetta di essere premiato per questo.
I felini con questa personalità sono appunto molto curiosi e hanno un alto senso di territorialità. Sono molto inclini all’esplorazione dell’ambiente e si fermano a curiosare in qualsiasi angolo della casa. Solitamente si tratta di gatti abituati fin da cuccioli a interagire con altri animali e con le persone.
Di natura irritabile e guardinga, è un gatto che non ama il contatto sociale perché probabilmente non l’ha mai vissuto quando era cucciolo. A volte questa personalità del gatto dipende da eventi traumatici, ma con il tempo e tanta pazienza anche questo gatto così indipendente e solitario può affezionarsi al proprio padrone.
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…