Il+Persiano+Calico%3A+un+felino+elegante
amoreaquattrozampeit
/gatti/persiano-calico-un-felino-elegante/14322/amp/
Gatti

Il Persiano Calico: un felino elegante

Noto con questo nome, perché le macchie di colore del mantello ricordano un popolare tessuto di cotone stampato, il Persiano calico è essenzialmente un gatto con macchie di colore bianco oltre a quelle nere e rosse. Si tratta di un’altra razza che comprende solo soggetti femminili e non è facile ottenere esemplari all’altezza dello standard. I gattini comunque sono sempre bellissimi e richiestissimi.

ORIGINI: Anche se le origini del Persiano calico non sono conosciute, si ritiene che, come la razza Squama di tartaruga, derivi da accoppiamenti casuali tra Persiani e varietà a pelo corto Squama di tartaruga di origine non documentata. Fu ammesso a concorrere per il certificato di attitudine al campionato a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso. Recentemente sono stati ottenuti ottimi esemplari incrociando femmine con maschi bicolore derivanti da esemplari di Tartaruga e Bianco. È un gatto particolarmente dolce, calmo e affettuoso.

VARIETà: Lo standard USA differisce da quello britannico e australiano richiedendo un gatto bianco con macchie di colore, con le aree bianche concentrate soprattutto sulle parti inferiori. In Gran Bretagna e in Australia la razza ha un’area meno estesa di bianco e macchie di colore distribuite uniformemente. In tutti e tre i Paesi varietà molto popolari sono il Tartaruga blu e il Calico bianco. Lo standard per questa nuova varietà è il medesimo del Calico, ma invece che macchie nere e rosse si hanno macchie blu e crema.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Testa:  Ampia e rotonda, con il naso corto dalla pelle color rosa. Guance piene. Un tratto ricercato è una fiamma bianca o crema sul musetto. Occhi: Larghi e rotondi, color arancio scuro o rame. Orecchie: Piccole e a punta rotonda, con folti ciuffi di pelo. Corpo: tozzo e robusto. Mantello: È folto e sericeo e gode fama di non fare nodi facilmente come accade agli altri Persiani. Il colore è costituito da una mescolanza di macchie blu, crema e bianche. Non ci devono essere disegni tabby o peli bianchi in mezzo ai peli colorati. Coda: corta e folta. Piedi: Larghi e rotondi, con i cuscinetti rosa. Zampe: Corte e grosse. Non è difficile capire perché questa razza sia tanto popolare: brillanti pennellate di rosso, nero e crema si stagliano sul fondo bianco creando un effetto che incanta immediatamente. Come nella varietà Blu, è considerata un pregio una fiamma sul muso. Tutti gli altri tratti sono uguali, a eccezione della pelle del naso e dei cuscinetti che è screziata.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

19 minuti ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

3 ore ago
  • News

Le specie e gli animali ibridi creati dall’uomo

Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…

6 ore ago