Come allestire una casa a prova di felino? Ecco tante proposte per realizzare un meraviglioso percorso per gatti fai da te.
I mici, si sa, hanno un’indole curiosa che li porta a voler indagare ogni centimetro della casa. Per soddisfare la loro sete di conoscenza e rendere la loro routine stimolante, scopriamo gli elementi che non possono mancare in un perfetto percorso per gatti fai da te.
Costruire un percorso per gatti è l’idea giusta per rendere felice il proprio amico a quattro zampe, soprattutto se il micio non ha accesso a uno spazio esterno e la nostra casa è particolarmente piccola.
Infatti, questa soluzione ci permette di sfruttare pienamente la verticalità dello spazio, dando modo al felino di destreggiarsi in due attività che ama particolarmente: saltare e arrampicarsi.
Così facendo, eviteremo che il micio possa sentirsi frustrato e annoiato.
Del resto, vivendo in un ambiente poco stimolante l’animale potrebbe non solo accumulare peso in eccesso, ma anche sviluppare una serie di patologie comportamentali e depressione.
Ecco quindi come ovviare al problema in maniera creativa, divertente ed economica.
Un elemento imprescindibile di cui ogni percorso per gatti fai da te dovrebbe essere provvisto? Le mensole.
Posizionate a distanza regolare, costituiranno un vero e proprio percorso rialzato su cu il felino si divertirà a saltare.
Naturalmente, in commercio sono disponibili numerosi prodotti realizzati appositamente per il micio.
In alternativa, però, possiamo optare per il riciclo delle classiche mensole su cui riporre libri e altri oggetti di arredamento.
Una proposta davvero creativa? Dare nuova vita a vecchie enciclopedie, sfruttandole come veri e propri gradini del percorso per il gatto.
In questo caso, occorrerà incollare accuratamente la copertina e tutte le pagine, per poi fissarle alle pareti in modo saldo, con l’aiuto di un trapano elettrico.
Potrebbe interessarti anche: Cuscino per gatti fai da te: come realizzarlo con idee e tutorial a costo zero
I felini domestici amano le altezze: le posizioni rialzate, infatti, risultano strategiche, poiché consentono di osservare tutto da un luogo vantaggioso e riparato.
Quale miglior giaciglio, allora, di una cuccia rialzata per il gatto, in cui possa dormire sogni tranquilli?
Una soluzione economica e fai da te è quella di realizzare un’amaca sospesa per il micio.
Se siamo particolarmente abili con il lavoro a maglia, potremo intrecciare tessuti e stoffe da appendere direttamente sul muro o sul soffitto.
Non solo renderemo felice il nostro amico a quattro zampe, ma decoreremo la nostra casa con un elemento d’arredo davvero unico nel suo genere.
Potrebbe interessarti anche: Cuccia fai da te per gatti: come tenere al caldo il micio
Sappiamo bene quanto i felini domestici amino gli alberi.
Infatti, sono preziose vedette per avere una panoramica completa sull’ambiente circostante, ma anche supporti ideali sui quali affilare i propri artigli.
Anche i mici di appartamento possono godere della loro presenza in casa.
In questo progetto, ad esempio, si sfrutta la verticalità dell’albero come elemento di raccordo tra le mensole, per creare un percorso davvero avventuroso e unico nel suo genere.
Infine, un’idea davvero geniale per realizzare il perfetto arricchimento ambientale per il gatto consiste nel riciclare il pallet.
Questa proposta è adatta sia alla realizzazione di percorsi per gatti fai da te da interno, che da esterno.
Basta fissare il pallet alla parete, lasciando che il micio possa scalarla ed esplorarla.
Per renderla più avvincente, potremo aggiungere materiali diversi, come stoffe e gommapiuma, e giocattoli.
Ad esempio, potremo lasciar penzolare da un’anta di legno del semplice spago, che sventolando si muoverà, invogliando il felino a catturarlo esattamente come se fosse una preda.
Laura Bellucci
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…