Perché il mio gatto non vuole usare la lettiera ? Quali sono le motivazioni che spingono il felino a scegliere luoghi inaspettati?
Hai mai trovato una macchiolina sospetta sul tuo tappeto preferito o magari un piccolo “regalino” da parte del tuo gatto, nel bel mezzo del letto? Io sì!
A volte, i gatti hanno un modo tutto loro di comunicare quando qualcosa non va bene. Ma cosa vogliono dirci esattamente? Perché il mio gatto non vuole usare la lettiera?
Un giorno, mentre stavo facendo le pulizie, ho notato una macchia sul tappeto e qualcosa sul letto.
Subito ho capito che qualcosa non andava, il mio gatto, che di solito era così educato, sembrava evitare la lettiera.
Ho iniziato ad osservare con attenzione e ho notato che il mio gatto non usava mai la lettiera. Ho, quindi, portato il micio dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute, e fortunatamente tutto era a posto.
Ho fatto di tutto, ma sembrava non funzionare nulla e dopo aver provato diverse soluzioni ho trovato la combinazione giusta.
Con il tempo, il gatto ha ricominciato ad usare la lettiera come prima. Tuttavia, la mia curiosità mi ha spinto ad andare in fondo alla questione per capire tutti i motivi per cui un gatto potrebbe evitare la lettiera.
Il tuo micio ha deciso di fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera?
Sappi che questo comportamento apparentemente strano, nasconde spesso delle motivazioni ben precise.
Le ragioni quindi, possono essere:
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Hai acquistato una nuova lettiera per Micio? Come convincere il gatto ad usare una nuova lettiera
Per risolvere il problema del gatto che evita la lettiera, inizia assicurandoti che sia sempre pulita perché i gatti sono sensibili alla sporcizia e potrebbe evitare una lettiera sporca.
Prova quindi a sperimentare con diversi tipi di lettiera felina, come quella a granuli o agglomerante per vedere quale preferisce.
È fondamentale controllare anche la posizione della lettiera, poiché i gatti non gradiscono rumori o movimenti bruschi.
È meglio optare per un posto tranquillo e facile da raggiungere. Se noti che il gatto è stressato, cerca di mantenere la sua routine più stabile possibile.
Se invece, hai più gatti assicurati di avere una lettiera per ciascuno, più una extra per evitare conflitti.
Se è necessario, puoi guidare il gatto verso la lettiera con premi e lodi, quando lo usa correttamente, ma anche spray o granuli speciali per attirare il gatto verso la lettiera.
Tuttavia, se nonostante il tuo impegno, il problema persiste, è opportuno portare il gatto dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute.
È conosciuto come pesce coniglio e noto in Italia come sigano. È velenoso e può…
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…