Perch%C3%A9+il+mio+gatto+mi+d%C3%A0+delle+testate%3F+Cosa+cerca+di+dirmi%3F
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-il-mio-gatto-mi-da-delle-testate-cosa-cerca-di-dirmi/192993/amp/
Gatti

Perché il mio gatto mi dà delle testate? Cosa cerca di dirmi?

Perché il mio gatto mi dà delle testate? Cosa cerca di dirmi? Cosa si nasconde dietro questo gesto del micio.

Il mio gatto mi dà le testate. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tra tutti i comportamenti enigmatici del mio gatto, ce n’è uno che mi ha sempre colpito in un modo particolare: le testate.

Ogni volta che mi avvicino al mio gatto, ecco che arriva lui, con la sua testolina pronto a colpire delicatamente la mia mano o la mia gamba.

Inizialmente, ero confusa su cosa volesse comunicare con questo gesto così dolce, ma deciso, tuttavia, con il tempo ho imparato a leggere tra le righe.

Ecco perché, ho deciso di condividere ciò che ho dedotto tramite l’osservazione e le ricerche sul perché il mio gatto mi dà delle testate.

Perché il mio gatto mi dà delle testate? Cosa cerca di dirmi?

Le testate del mio gatto sono un gesto intimo e una sorta di “codice di affetto” che solo noi due possiamo capire.

Il comportamento del gatto con il proprietario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le testate del mio gatto sono una forma di espressione affettuosa e un modo per stabilire il contatto con me. Come se volesse dirmi: ” Sono qui, ti voglio bene, e mi sento al sicuro con te”.

Oltre all’affetto, ho imparato che le testate possono essere un segno di dominanza felina. Il mio gatto per affermare il suo territorio e la sua posizione nella nostra relazione, e le testate sono il suo modo gentile ma ha deciso di farlo.

Ma c’è molto di più dietro questo gesto. Ho notato che il testate del mio gatto possono anche essere un segno di fiducia rispetto reciproco.

È come se volesse creare un legame più profondo con me condividendo uno dei suoi gesti più intimi e significativi.

Così, ogni volta che il mio gatto mi dà una testata mi sento privilegiata di essere parte di questo mondo affettuoso e misterioso che condividiamo insieme.

È un segreto tra noi due, un linguaggio silenzioso che solo noi possiamo comprendere. In quel momento, tutto diventa più chiaro, il suo amore, la sua fiducia e il suo desiderio di essere vicino a me.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il comportamento del gatto si può determinare anche dal colore

Comunicazione non verbale dei gatti

La comunicazione non verbale dei gatti è un aspetto fondamentale della loro interazione con gli esseri umani e con gli altri animali.

Come interagire con il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi felini, esprimono il loro stato d’animo e le loro interazioni attraverso una varietà di segnali tra cui le posture del corpo, movimenti della coda e appunto le testate.

È essenziale perciò, comprendere questi segnali per stabilire una relazione più profonda con il gatto e per interpretare correttamente i suoi bisogni e i suoi desideri.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

4 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

7 ore ago
  • Cani

Come preparare il panettone per il cane: un dolce facile e veloce

Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…

10 ore ago