Perché il mio gatto è iperattivo? Ha un’energia inesauribile e una frenesia costante, per quale motivo? Cosa posso fare?
Anche tu hai un gatto che sembra avere una carica elettrica? Corre da una parte all’altra senza sosta, saltando sui mobili e inseguendo ombre immaginarie?
Se la tua risposta è sì, allora ti comprendo perfettamente. Ma perché alcuni gatti sembrano avere un’energia inesauribile?
Quali sono le cause di questa iperattività e come possiamo gestirla al meglio? Scopri cosa ha scoperto, dalle ragioni dell’iperattività a come non sovrastimolare il micio.
Perché il mio gatto è iperattivo
Il mio gatto, di nome Nick, è un piccolo tornado di energie e curiosità. Sin dal suo arrivo a casa, ho notato quanto fosse vivace.
Tuttavia, una notte dopo aver sentito rumori di oggetti che cadevano e Nick che correva freneticamente, mi sono resa conto che la sua iperattività stava diventando problematica.
Dopo quell’episodio, ho deciso di informarmi sui gatti iperattivi e ho scoperto che:
“Sebbene sia normale che giochino ci sono dei limiti”.
Osservando Nick, ho notato che tendeva ad esagerare quando gli davo troppi stimoli, come ad esempio nuovi giocattoli o sessioni di coccole prolungate.
Per migliorare la situazione è pericoloso ho cambiato approccio. Ho smesso di introdurre sempre giochi nuovi e ho limitato le sessioni di gioco intenso, privilegiando attività più tranquille.
Ho anche creato una routine di gioco riservando momenti specifici per l’attività fisica e assicurandomi di includere delle pause.
Ora, il mio gatto è molto più sereno e meno ansioso. Nei prossimi paragrafi, voglio condividere tutto ciò che ho imparato sui gatti iperattivi e su come soddisfare i loro bisogni in modo sano e costruttivo.
Segnali di iperattività nel gatto
L’iperattività nel gatto, può apparire come una serie di comportamenti intensi e frequenti.
E se da un lato possono sembrare parte del carattere, dall’altro possono indicare un accumulo di energia da scaricare.
Ecco quali sono i segnali che potrebbero aiutarti a capire se il tuo gatto è iperattivo:
- corse frenetiche per casa;
- aggressività improvvisa durante il gioco o mentre lo accarezzi;
- miagoli del gatto insistenti e acuti;
- cambiamenti improvvisi del comportamento;
- comportamento distruttivo;
- difficoltà a rilassarsi.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Perché il mio gatto ha comportamenti strani? Cosa devo fare?
Come gestire un gatto iperattivo
Per gestire un gatto iperattivo servono pazienza e qualche accorgimento.
Occorre dedicargli almeno 15-20 minuti di gioco al giorno, soprattutto con giochi che gli imitano la caccia come ad esempio le piume o le lucine.
Quando non puoi giocare direttamente con lui, puoi lasciargli a disposizione giochi che si muovono da soli per stimolarlo anche in tua assenza.
Considerando il suo amore per l’esplorazione, puoi trasformare la tua casa in un piccolo parco avventura, con tiragraffi e mensole su cui può arrampicarsi.
In aggiunta, puoi offrirgli un angolino tranquillo, come una cuccia o un rifugio nascosto, dove possa riposarsi e sentirsi al sicuro quando ha bisogno di rilassarsi.
Creare una routine costante per il gioco e per il riposo è molto importante poiché i gatti sono abitudinarie e questo li aiuterà a sentirsi più sereni.
Infine, anche l’alimentazione può fare la differenza, poiché optare per cibi bilanciati per gatti che non lo caricano di energia extra, contribuirà a mantenerlo soddisfatto e rilassato.