Il gatto soffia e lo fa spesso, ma perché lo fa? Ci sono motivi ovvi e banali e poi ci sono motivi del tutto inaspettati, ecco quali.
I gatti sanno comportarsi in mille modi diversi a seconda di chi hanno davanti, in quale ambiente si trovano o che cosa provano in quel momento. Chi vive con uno o più mici sa bene che sono molto particolari e che possono rendersi molto buffi.
Inoltre, il loro istinto li porta ad essere sempre sull’attenti e può capitare che il micio soffi. Ma perché il gatto soffia? Di sicuro lo fa quando c’è qualcosa che non gli piace e che non gli va, ma ci sono anche dei motivi inaspettati che vale la pena conoscere.
Sapere il motivo dietro ad ogni gesto o atteggiamento del nostro micio ci può aiutare a rispondere nel modo giusto senza fraintendimenti e senza confonderlo. Conoscerlo bene significa creare un legame migliore con lui.
Perché il gatto soffia? Ci sono dei motivi inaspettati
Uno dei comportamenti che possiamo definire senza alcun dubbio “classici” di un gatto è il soffiare. È un soffio, ovviamente, diverso dal nostro e particolare che sembra quasi “interno”. A questo, spesso, il micio aggiunge anche altri comportamenti.
In particolare, questo soffio è aria che passa attraverso la bocca aperta e assomiglia ad un sibilo. In genere, è accompagnato dal mostrare i denti, un chiaro segnale di avvertimento per dire: “attenzione che ho dei denti super affilati e posso farti male!”. Inoltre, potrebbe anche inarcare la schiena, rizzare il pelo, oppure ringhiare.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Dipende molto da chi si trova davanti, in che situazione si trova il micio e che cosa percepisce. Potrebbe soffiare per un semplice rumore improvviso, segnale di spavento, oppure per altre ragioni.
Quella più classica è il sentirsi minacciato e minacciare a sua volta. Infatti, lo avrete visto spesso fare questo gesto nei confronti di un altro gatto che non conosce oppure di un cane.
I motivi inaspettati
Oltre al motivo principale che abbiamo già descritto, ce ne sono tanti altri che vale la pena sapere se si è amanti dei gatti e se si vive a stretto contatto con loro.
Ad esempio, potrebbe soffiare per dare un segnale di allarme anche a chi gli sta attorno. Se c’è un animaletto, come un topo o un insetto in casa dietro o sotto ad una porta, il micio vuole avvertire della sua presenza la persona che si prende cura di lui.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Inoltre, ecco i possibili motivi:
- il gatto ha paura;
- è infastidito;
- non vuole fare quello che vogliamo fargli fare, quindi, è un’espressione contrariata;
- vuole difendersi da altri gatti presenti;
- non conosce la persona vicino e, quindi, manda un messaggio di difesa e di minaccia;
- mamma gatta soffia per difendere i suoi piccolini;
- sta provando dolore fisico.
Le differenze nella cause di questo atteggiamento sono sottili, ma ci sono. Quindi, è meglio sapere che cosa potrebbe portare il micio a soffiare. Se non c’è un motivo apparente, potrebbe esserci un problema di salute da indagare dal veterinario.