Perch%C3%A9+il+gatto+miagola+con+il+giocattolo+in+bocca%3F
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-il-gatto-miagola-con-il-giocattolo-in-bocca/93963/amp/
Gatti

Perché il gatto miagola con il giocattolo in bocca?

Il gatto miagola con il giocattolo in bocca? Potrebbe avere molti significati questo strano comportamento, scopriamo quali.

(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un gatto, è a conoscenza dei suoi tanti comportamenti strani che a volte possono non avere significato per noi ma per lui sì.

È risaputo anche che i felini presentano vari “tipi” di miagolio. Infatti a seconda di quello che vogliono comunicare, che sia fame o siano coccole, il loro miagolio ha un suono diverso.

Ma se capita che mentre il gatto ha il gioco in bocca, inizia anche a miagolare, cosa potrebbe significare? Vediamo insieme tutti i vari significati di tale comportamento.

Perché il gatto miagola con il giocattolo in bocca?

I gatti come ben sappiamo sono molto curiosi e presentano anche un carattere avventuroso. Amano giocare e seguire il loro istinto di caccia.

(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo possiamo facilmente notare il nostro amico a quattro zampe che miagola con un gioco in bocca. Ecco alcune spiegazioni per cui il micio presenta questo comportamento.

Istinto di caccia

Come abbiamo appena detto, i gatti amano seguire il loro istinto di caccia e molto spesso i gatti domestici fanno ricadere questo istinto sui loro giochi.

Infatti in natura i felini quando catturano la loro preda la portano in bocca ed emanano un miagolio, lo stesso che il micio domestico emana quando ha il giocattolo in bocca.

Vuole insegnarvi a cacciare

In natura le mamme gatto insegnano ai loro gattini a cacciare, portandogli una preda e lasciandoli “giocare”.

Molto probabilmente quando il vostro micio viene da voi con il giocattolo in bocca miagolando, potrebbe voler solo insegnarvi a cacciare proprio come la mamma faceva con lui.

Vuole giocare con voi

A volte non c’è un significato così strano dietro un comportamento del nostro amico a quattro zampe.

Infatti il gatto può miagolare con il gioco in bocca semplicemente perché vi sta chiamando e vuole comunicarvi che ha deciso di giocare con voi! Perché non accontentarlo?!

Potrebbe interessarti anche: Come giocare con il gatto: ecco trucchi e consigli da mettere in pratica

(Foto Pixabay)

Vuole farvi un regalo

I gatti domestici amano l’attenzione del proprio umano, molto probabilmente venendo da voi miagolando con il giocattolo in bocca, il micio vuole solo attirare la vostra attenzione.

Se il gatto poggia poi il suo gioco davanti ai vostri piedi, vi sta facendo un regalo, una dimostrazione di affetto del micio verso di voi.

Ha fame o è malato

Può capitare che un gatto che non ha mai miagolato con il giocattolo in bocca possa farlo all’improvviso ed anche eccessivamente.

In questo caso o il micio ha fame e trova conforto nel gioco o presenta qualche malattia ed a questo punto sarebbe opportuno contattare un veterinario.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

L’Oasi di Pumbino: un rifugio in Italia dove gli animali hanno una seconda possibilità

Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…

3 ore ago
  • News

Un lieto fine per Piggy: 50mila dollari di cure, forse non ce la farà

Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…

4 ore ago
  • News

Grazie agli animali si risparmiano 4 miliardi di euro all’anno di farmaci

Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…

12 ore ago