Perché il gatto mi lecca: le cause principali e quando dovresti preoccuparti

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Gatti

Perché il gatto mi lecca? Dietro questo tipico comportamento felino ci sono tante diverse cause da conoscere. Approfondiamo tutto nell’articolo e vediamo quando è il caso di preoccuparsi.

Perché micio ti lecca
Il felino vuole leccare il padrone – (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Molti comportamenti del gatto domestico sono assolutamente normali e rispecchiano quella che è la sua natura istintiva. Micio ha un suo modo di comunicare con gli altri, umani compresi, ed ogni suo gesto può significare qualcosa, di positivo o negativo. In tanti si domandano, ad esempio, perché il gatto mi lecca e la risposta non può essere univoca. Vediamo tutte le cause e cosa fare a riguardo.

Perché il gatto mi lecca: le cause principali del suo gesto

Quello del leccarsi e del leccare è un comportamento del tutto naturale nel felino, il quale tiene molto alla sua pulizia ed è anche un modo per comunicare ciò che sta vivendo. Di solito, micio lecca il suo umano preferito ma dietro tale gesto possono esserci diverse cause. Vediamole tutte qui di seguito.

Il felino mi lecca
Miao mi vuole leccare – (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Chiedersi perché il gatto mi lecca è del tutto lecito, in quanto si ha voglia di conoscere e capire più a fondo il comportamento del proprio pet, soprattutto quando si rapporta con te. Può succedere di non comprendere subito il motivo di questo o quel gesto in micio, perciò è bene approfondire tutto.

Bisogna subito dire che non tutti i gatti hanno l’abitudine di leccare il padrone (o altri umani) con la stessa frequenza e intensità, perché molto dipende dalla personalità e dall’affinità che si è creata con lui. Fatto sta che leccare è una delle abitudini normali del micio: lo fa per pulirsi, per comunicare con i suoi simili e per dimostrare affetto.

Ma, allora, cos’è che manca nel discorso? Per capire meglio perché il gatto ti lecca, è utile osservare le zone del corpo che lecca solitamente. Alcuni gatti leccano il viso, altri le mani, ma ci sono esemplari che hanno la preferenza per capelli o piedi.

Il gatto che lecca può anche tentare di mordicchiare o fare le fusa contemporaneamente e l’affetto è uno dei motivi principali. Si tratta di un atteggiamento che va a rinsaldare il rapporto d’amicizia con il proprio padrone, ricordando quello tra la mamma e i suoi cuccioli, che lecca come forma di protezione.

Anche la ricerca di attenzioni è una causa del suo continuo leccarti, in quanto desidera essere guardato oppure vuole chiederti coccole o carezze, accompagnate da parole dolci dette con un tono gentile.

La marcatura può spingere il micio a leccarti spesso. Il felino desidera lasciare il suo odore su di te e sentire meglio quello che ti appartiene. Facendo così, il peloso si potrà sentire un vero membro della famiglia.

Tante volte, il gatto può essere incuriosito dal sapore della pelle e, secondo gli esperti, a lui piace molto il sapore del sudore umano, in quanto ricco di sali e zuccheri.

Per il felino è molto importante il ricordo di quando era cucciolo, dei momenti trascorsi insieme alla mamma; per cui se ti lecca, micio ricrea quell’atmosfera di serenità a cui è molto legata e che gli trasmette buone sensazioni.

Purtroppo, però, ci sono anche delle condizioni patologiche che portano il gatto a leccare il padrone. Continuiamo la lettura.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Micio e il suo comportamento con l’umano: le patologie

Il leccamento continuo da parte del proprio gatto domestico non è da associare soltanto a cose positive, come quelle sopra riportate, perché ci sono possibili cause legate a problemi di salute, che vanno assolutamente approfondite. Ecco a cosa devi fare attenzione per aiutare micio.

Micio e il suo leccare
Il leccare del pet domestico – (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Quando il micio ti lecca in modo compulsivo e ossessivo ed ha un comportamento strano nel quotidiano, può non trattarsi di affetto o di ricerca di attenzione, ma della possibilità che lui stia soffrendo per qualche problema di salute.

I motivi patologici più comuni, a cui prestare molta attenzione, sono i seguenti:

  • Il gatto ha la nausea: quando è presente nausea nel micio, si presenta in lui la mania di leccare compulsivamente pavimenti o umani. Questa condizione si può accompagnare anche ad altri segnali, vomito, dolore e diarrea del gatto.
  • Ansia: uno stato di ansia fa sì che micio lecchi spesso e ossessivamente il suo padrone. Lo fa per auto calmarsi.
  • Forte dolore: un grande dolore o disagio può essere collegato ad altre malattie, come patologie dell’intestino.

In casi come questi, l’unica cosa da fare è rivolgersi al veterinario di fiducia ed effettuare una visita completa.

Gestione cookie