E’ risaputo che il felino si lecca per pulirsi. Ma perché il gatto lecca il muro? Presenta qualche disturbo? Scopriamolo insieme.
Molto spesso possiamo notare nei nostri amici a quattro zampe dei comportamenti davvero strani, privi di senso. Ma anche se per noi non hanno significato, i felini con questi atteggiamenti possono comunicarci qualcosa.
Tra i tanti comportamenti strani del micio possiamo ritrovarci dinanzi a quest’ultimo che lecca il muro, pensando che qualcosa nella sua mente non vada bene. Ma non è così! Vediamo insieme perché il gatto lecca il muro.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca il pavimento? Scopriamolo insieme
Il gatto lecca il muro: ecco perché lo fa
Chi convive con un gatto è abituato a vedere quest’ultimo leccarsi in continuazione, in quanto è risaputo che è il modo in cui il felino si lava. Ma difficilmente chi ha un gatto può capire perché quest’ultimo lecca il muro. I motivi di questa strana abitudine sono molti, eccone alcuni.
Il gatto è attratto dal sapore del muro
Un motivo per cui il gatto è attratto dal muro, tanto da leccarlo, potrebbe essere legato a tracce di sostanze che probabilmente sono state attaccate al muro. Anche l’odore e il sapore della vernice e della carta da parati sono elementi che possono portare il micio a leccare il muro.
Il gatto ha sete
Potrebbe sembrare strano, ma alcuni gatti possono leccare il muro quando è umido, perché hanno sete. Ciò non dovrebbe accadere se il vostro micio ha a disposizione sempre acqua fresca e pulita. Ricordatevi di rimanere anche quando andate via sempre la ciotola del vostro micio piena d’acqua, in quanto il gatto potrebbe disidratarsi o avere problemi renali.
Pica
Leccare il muro è uno dei sintomi della pica nel gatto. Questa patologia può presentarsi per vari motivi:
- Il gatto è annoiato
- Per esigenze alimentari
- Ipertiroidismo nel felino
- Anemia nel gatto
- Diabete nel felino
In questo caso è necessario portare il felino dal veterinario.
Il gatto lecca il muro: cosa fare
Per evitare che il gatto lecchi le pareti di casa potreste spruzzare su queste ultime dei prodotti contenente odori che il vostro micio non sopporta. Come detto precedentemente alcuni gatti presentano questo comportamento perché sono annoiati o stressati, per questo sarebbe opportuno offrire al proprio micio dei giocattoli interattivi.
Inoltre assicuratevi di dare al vostro micio l’alimentazione e l’idratazione di cui ha bisogno. Nel caso in cui tutto ciò non fermerà il vostro gatto a leccare il muro, è opportuno che lo portiate dal veterinario per una visita specifica.
Marianna Durante