Il gatto è uno degli animali domestici preferiti dell’uomo. È apprezzato per il suo fisico, il suo carattere, la sua pulizia, la sua indipendenza …Tuttavia, i gatti hanno abilità molto più sviluppate di quelle degli uomini.
Sappiamo che i gatti vedono al buio, ma stando a questo studio recente sembrerebbe che i gatti siano in grado di percepire la luce ultravioletta mentre gli umani non sono in grado di percepirla. Secondo Ronald Douglas, professore di biologia all’Università di Londra: “Ci sono molte cose riflesse dai raggi ultravioletti che alcuni animali possono vedere ma non gli umani.
Ad esempio, grazie ai raggi UV, i gatti possono vedere le strisce sui fiori e che indicano la posizione del nettare, possono anche vedere le tracce di urina di un animale.
I gatti non sono gli unici con questa abilità, i cani, i ricci, i roditori, i pipistrelli, le donnole e gli okapis sono anch’essi in grado di rilevare i raggi UV. Secondo gli scienziati, la maggior parte dei mammiferi non può vedere i raggi UV perché non hanno il pigmento che li rende sensibili a questi raggi. Tuttavia, hanno lenti che, come gli umani, impediscono ai raggi di entrare nella retina.
Secondo il professor Douglas, i pigmenti visivi assorbono la luce, la trasformano in attività elettrica e la fanno viaggiare attraverso le cellule nervose. D’altra parte, in certi animali, le parti trasparenti dell’occhio, come la cornea e la lente, emettono onde di lunghezza pari a quella dei raggi ultravioletti.
Questo spiega perché i gatti sono attratti da cose che sembrano inutili o prive di importanza. A volte le sostanze chimiche vengono aggiunte a carta, tessuti, vestiti, detergenti, shampoo o cosmetici per renderli più luminosi. Solo i gatti possono rilevarli, perché quando i loro occhi assorbono i raggi UV questi elementi hanno un aspetto che differisce completamente da ciò che vediamo.
Ti potrebbe interessare anche—->>>I gatti proteggono la casa dagli spiriti maligni, le capacità variano in base al colore!
L'iniziativa di un ospedale in favore degli animali e dei loro umani: i quattro zampe…
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…