Perché i gatti spariscono di casa per giorni? E cosa bisogna fare per far ritornare micio a casa sano e salvo? Scopriamolo insieme.
Una domanda molto frequente per gli amanti dei felini è: ‘’perché micio è scappato e non torna più a casa?’’. Questo comportamento del gatto, che può essere molto frequente, divide i padroni in due gruppi.
Ci sono quelli ansiosi che vivono la situazione molto male e quelli meno preoccupati che sono sicuri che il loro micio tornerà sano e salvo a casa da solo. Ecco come mai i gatti spariscono da casa per giorni e cosa bisogna fare a riguardo.
I gatti spariscono di casa: le varie motivazioni
I gatti domestici si sa amano stare in casa ed accoccolarsi tra le vostre braccia o accanto ai vostri piedi. Ma allora perché si allontanano e non tornano più a casa da voi?
Per dare una risposta a questa domanda è opportuno conoscere il carattere del proprio gatto, infatti nonostante micio possa essere calmo e tranquillo è comunque un felino e come tale è molto curioso e ama conoscere tutto ciò che lo circonda. Ma le motivazioni dell’allontanamento del gatto possono essere molte altre, oltre alla curiosità. Ecco quali sono.
Il gatto sparisce perché malato
È risaputo che i gatti che non stanno bene amano allontanarsi e preferiscono stare da soli. Quando si tratta di un malessere passeggero, il micio potrebbe ritornare a casa una volta guarito. Mentre se sta per morire il felino sceglie un rifugio tranquillo senza tornare mai più a casa.
Il gatto è confuso e non riesce a tornare a casa
Non esiste alcun studio che dimostra che i gatti sappiano riconoscere la strada di casa, una volta allontanati. Questo è un altro motivo per cui micio sparisce e non fa ritorno da voi.
Questa condizione può diventare più grave se il gatto si è trasferito in un nuovo posto ed è uscito troppo presto oppure se nel suo girovagare il felino è stato trovato da qualcuno che lo ha portato con sé, magari con le migliori intenzioni.
Il gatto non sta bene in casa
Un altro motivo per cui il gatto si allontana e non fa ritorno a casa è perché non si trova più bene in casa. Ciò potrebbe accadere quando in casa vi è l’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe o perché durante le sue passeggiate micio ha incontrato una famiglia che lo ha accolto bene e gli offre più attenzioni di voi.
Il gatto è in calore
Se il vostro gatto non è sterilizzato, la probabilità che si allontani da casa alla ricerca di un partner è molto alta. Per questo vi ricordiamo che castrare il proprio gatto può essere utile non solo per evitare un eventuale abbandono dei cuccioli, ma anche per prevenire patologie e comportamenti vari del gatto, come l’aggressività nei confronti degli altri gatti e l’allontanamento da casa, gesti propri di un gatto non sterilizzato.
Cosa fare se il gatto sparisce?
Innanzitutto esistono delle prevenzioni per evitare che micio sparisca come:
- Aiutare il gatto in caso di un trasferimento ad una nuova casa o per l’ingresso di un nuovo amico peloso
- Offrire al micio tanto affetto
- Castrare il gatto
- Offrire i migliori confort al micio, come nuovi giochi, contenitori per nascondersi o cuscini per riposare
Cosa fare se micio non torna? Le uniche cose da fare per far tornare il gatto a casa è chiedere aiuto sui vari social condividendo la foto del vostro micio o stampando volantini con quest’ultima e distribuirle in giro.
Potrebbe interessarti anche:
- Nuovo gatto a casa: 19 oggetti per farlo sentire a suo agio
- Strane abitudini alimentari del gatto: comportamenti e spiegazioni
- Il gatto ti fissa? Ecco il motivo di questo strano comportamento
- Gatto dominante: come riconoscerlo e gestirlo in casa
- La differenza tra gatto selvatico e domestico caratteristiche e comportamento
- Gatto scappa dopo la cacca: la spiegazione alla stranezza felina
- I sensi speciali del gatto: quali sono e perché sono particolari
M.D.