I felini tendono a fare delle vere e proprie risse tra di loro, ma come mai lo fanno nelle ore notturne? Vediamo perché i gatti litigano di notte.
Chi convive con uno o più felini, è a conoscenza di quante volte Micio possa provocare risse con gatti randagi o con i suoi coinquilini.
Ciò può accadere anche di notte, mentre riposiamo tranquilli, i loro miagolii e il loro rumore ci fanno svegliare di soprassalto. Ma perché i gatti litigano proprio di notte? Scopriamolo qui di seguito.
Chi convive con molti felini, sa che di giorno questi ultimi sono tranquilli mentre di notte sono abbastanza “turbolenti”.
Infatti possiamo facilmente notare i nostri amici a quattro zampe giocare o dormire di giorno mentre di notte iniziano a litigare. Ma perché aspettano che noi andiamo a dormire per miagolare e azzuffarsi tra di loro?
Il motivo principale per cui i gatti litigano di notte è che sono animali notturni, ossia sono più attivi di notte che di giorno, quindi i loro istinti si “attivano di notte”.
I litigi di notte tra gatti, possono avvenire per vari motivi:
Potrebbe interessarti anche: I gatti giocano o litigano: segnali, cause e come dividerli
I felini spesso possono litigare di notte anche quando si accoppiano, un comportamento del tutto naturale. Inoltre i gatti escono illesi da tale lotta.
Se invece a miagolare forte e ad essere arrabbiata di notte è una mamma gatta, molto probabilmente litiga con i felini che tentano di avvicinarsi ai suoi gattini per proteggere questi ultimi.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…