Perch%C3%A9+i+gatti+litigano+di+notte%3F+Scopriamolo+insieme
amoreaquattrozampeit
/gatti/perche-i-gatti-litigano-di-notte/123521/amp/
Gatti

Perché i gatti litigano di notte? Scopriamolo insieme

I felini tendono a fare delle vere e proprie risse tra di loro, ma come mai lo fanno nelle ore notturne? Vediamo perché i gatti litigano di notte.

(Foto Pixabay)

Chi convive con uno o più felini, è a conoscenza di quante volte Micio possa provocare risse con gatti randagi o con i suoi coinquilini.

Ciò può accadere anche di notte, mentre riposiamo tranquilli, i loro miagolii e il loro rumore ci fanno svegliare di soprassalto. Ma perché i gatti litigano proprio di notte? Scopriamolo qui di seguito.

Perché i gatti litigano di notte?

Chi convive con molti felini, sa che di giorno questi ultimi sono tranquilli mentre di notte sono abbastanza “turbolenti”.

(Foto Adobe Stock)

Infatti possiamo facilmente notare i nostri amici a quattro zampe giocare o dormire di giorno mentre di notte iniziano a litigare. Ma perché aspettano che noi andiamo a dormire per miagolare e azzuffarsi tra di loro?

Il motivo principale per cui i gatti litigano di notte è che sono animali notturni, ossia sono più attivi di notte che di giorno, quindi i loro istinti si “attivano di notte”.

I litigi di notte tra gatti, possono avvenire per vari motivi:

  • Proteggere il territorio: è risaputo che i felini sono animali territoriali, quindi tendono a proteggere la loro area. Ciò può accadere sia se il gatto solitamente vive fuori di notte, sia se il nostro amico a quattro zampe convive con altri felini in casa;
  • Per il dominio: comune nei gatti selvatici, ma anche nei felini domestici, soprattutto se vi è un nuovo arrivo in casa;
  • Difendere il cibo: i gatti solitamente di notte vanno a caccia, quindi possono mangiare durante la notte. Per questo motivo potrebbero litigare di notte per accaparrarsi il cibo;
  • Per mancanza di esercizio: anche un felino che non fa molto esercizio fisico durante il giorno, potrebbe avere problemi comportamentali durante la notte, come litigare con altri felini.

Potrebbe interessarti anche: I gatti giocano o litigano: segnali, cause e come dividerli

I felini spesso possono litigare di notte anche quando si accoppiano, un comportamento del tutto naturale. Inoltre i gatti escono illesi da tale lotta.

Se invece a miagolare forte e ad essere arrabbiata di notte è una mamma gatta, molto probabilmente litiga con i felini che tentano di avvicinarsi ai suoi gattini per proteggere questi ultimi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

3 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

7 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

10 ore ago