Il tuo amico a quattro zampe è sul pavimento al sole? Vediamo insieme perché i nostri gatti amano i punti caldi presenti in casa.
I felini molto spesso presentano comportamenti davvero bizzarri che possono scaturire in noi diversi quesiti. È risaputo che il gatto trascorre la maggior parte del suo tempo a dormire, oltre che a lavarsi, ma come mai decide di riposare proprio nei punti più caldi della nostra casa?
Abbiamo imparato con il tempo che ogni comportamento felino presenta almeno un significato. Potrebbe sembrarvi strano eppure ci sono diverse motivazioni per cui Micio adora il calore. Vediamo insieme nel seguente articolo perché i gatti amano i punti caldi in casa.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può facilmente notare strani comportamenti che quest’ultimo può presentare. Tra questi vi è la scelta di riposare, o semplicemente adagiarsi, in posti caldi presenti in casa. Ma perché i gatti amano così tanto i punti caldi in casa?
Uno dei motivi principali che accomuna la maggior parte dei gatti che presentano tale comportamento è la loro origine. Infatti come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe sono originari di un felino selvatico di origine africana, Felis Silvestris Libyca.
Per questo motivo ancora oggi, i nostri amici pelosi tollerano temperature più elevate rispetto a quelle che riusciamo a tollerare noi esseri umani. Ecco perché possiamo facilmente notare la nostra palla di pelo stesa al sole sul davanzale, sul nostro letto o anche in giardino. Tuttavia oltre all’origine del nostro gatto domestico, vi sono anche altri motivi per cui i nostri gatti amano i punti caldi presenti in casa.
Se la nostra piccola palla di pelo tende a cercare un punto caldo della casa o anche a rannicchiarsi contro di noi o ad avvolgersi in una coperta, potrebbe farlo perché da piccolo è stato abituato a ricevere il calore dalla propria mamma.
Infatti, il gatto quando è piccolo, nelle prime settimane di vita non riesce a regolare la temperatura corporea da solo, ma se ne occupa la sua mamma leccandogli il corpo. Mamma gatta tenderà ad avere tale comportamento fino a quando il gatto non ha compiuto 4 settimane, periodo in cui il Micio può regolare la temperatura corporea da solo. Se il gatto adulto continua ad avere tale comportamento significa che ha un comportamento ereditato, che gli è rimasto da piccolo.
La temperatura corporea dei nostri amici a quattro zampe è più alta della nostra, in quanto presentano un metabolismo più veloce rispetto al nostro. Proprio per questo motivo possiamo notare la nostra palla di pelo riposare al sole.
Proprio come accade a noi esseri umani anche i nostri felini quando diventano anziani, diventano più suscettibili al freddo. Se da una parte i gattini appena nati hanno bisogno della loro mamma per regolare la temperatura corporea, i nostri amici pelosi quando sono anziani potrebbero aver bisogno di luoghi caldi per riscaldarsi. Per questo motivo possiamo facilmente notare il nostro gatto sul termosifone o arrotolato sulla coperta per preservare la temperatura.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Come abbiamo detto, i nostri amici a quattro zampe, avendo una temperatura corporea più alta della nostra, hanno bisogno sempre di calore. Per questo motivo, molto spesso, possiamo notare la nostra palla di pelo stendersi sotto i raggi solari.
Ma come possiamo fornire calore al nostro amico quattro zampe? È molto semplice, basta riordinare l’area in cui la luce solare arriva nella stanza in cui Micio riposa spesso, in modo tale da consentire al nostro amico peloso di sdraiarsi tranquillo.
Possiamo posizionare, nella stessa stanza, dei cuscini, una coperta o un tappeto comodo nel punto in cui la luce del sole è più calda, in modo tale da riscaldare di più la nostra palla di pelo. Inoltre è possibile installare un trespolo sulla finestra dove il Micio possa sdraiarsi comodamente quando vuole alla luce del sole.
Nei mesi freddi potrebbe essere utile posizionare un cuscino vicino a un termosifone, assicurandoci però che la nostra palla di pelo sia ad una determinata distanza e che non possa farsi male. Inoltre le coccole non fanno mai male, se il tuo amico a quattro zampe ha bisogno di calore fagli molte coccole.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…