I felini spesso presentano comportamenti bizzarri. Nel seguente articolo vedremo perché il gatto scava nella lettiera e quando preoccuparci.
I felini molto spesso presentano comportamenti davvero bizzarri, tuttavia come ben sappiamo ogni atteggiamento del Micio presenta un significato.
Nel seguente articolo vedremo perché il gatto scava nella lettiera e quando questo comportamento può essere motivo di preoccupazione.
Chi condivide la propria vita con un felino è a conoscenza di quanti comportamenti quest’ultimo possa presentare nel corso di un’intera giornata.
Alcuni di questi comportamenti però molto spesso, sebbene abbiano un significato ben preciso, possono far sorgere alcune domande, come per esempio: perché il gatto scava nella lettiera?
Siamo tutti a conoscenza di quanto i felini siano animali molto attenti alla pulizia, non solo per la loro igiene personale, infatti possiamo notarli mentre si leccano in continuazione, ma anche per quanto riguarda il loro “bagno”.
Infatti i nostri amici a quattro zampe presentano un’abitudine ben precisa quando fanno i loro bisogni. Inizialmente annusano e girano sulla sabbietta della lettiera, dopodiché scavano per preparare il punto dove fare i propri bisogni ed infine ricoprono con la sabbia questi ultimi.
Tale comportamento è del tutto naturale per il Micio in quanto è un istinto che presenta anche in natura, ossia trovare un luogo comodo dove defecare, fare il buco e infine coprire il tutto per non lasciare traccia ai predatori.
Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto graffia il lato della lettiera? I motivi possono sorprenderti
Sebbene scavare nella lettiera sia un atteggiamento istintivo e naturale nel nostro amico peloso, può capitare che quest’ultimo presenti questo comportamento in modo eccessivo ossia tende a scavare troppo nella lettiera. Perché lo fa?
I motivi di questo comportamento possono essere tanti tra cui:
Potrebbe interessarti anche: Come nascondere la lettiera del gatto: consigli per renderla più discreta
Infine il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare tale comportamento anche quando presenta alcuni disturbi come: diarrea nel gatto o problemi gastrointestinali. In questo caso è opportuno contattare il proprio veterinario.
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…